ACQUA FREE di MTA, il Raffreddatore di liquido modulare per sistemi free cooling

AQUA Free è il sistema free cooling modulare energeticamente più efficace e affidabile presente oggi nel mercato, offre una soluzione compatta e può essere utilizzato in modo indipendente o integrato ad un chiller trasformandolo in un free cooling, anche in un secondo tempo.

Descrizione


Una volta collegata idraulicamente, la combinazione chiller/free cooler viene automaticamente gestita dal microprocessore xDRIVE del chiller, senza la necessità di un ulteriore programmazione.

La nuova gamma di raffreddatori di liquido della serie AFW/AFV è composta da 3 modelli monoblocco modulari AFW100, AFV200 e AFV300 raffreddati ad aria ed equipaggiati con batterie alettate ad acqua, ventilatori assiali, valvola a tre vie e da un controllo a microprocessore dotato di porta ModBus.


Il “concetto di modularità” con cui è stata sviluppata questa gamma di raffreddatori, permette agli AFW/AFV di integrarsi perfettamente con qualsiasi chiller delle gamme Aries Tech, Galaxy Tech, Phoenix Plus permettendone il funzionamento in free cooling “funzionamento modulare” ma, se necessario, permette ai moduli AFW/AFV anche di funzionare in maniera indipendente “funzionamento stand-alone”. Grazie alla possibilità di abbinare uno o due AFW100 ai refrigeratori di liquido Aries Tech e da uno a quattro AFV200 e AFV300 ai chiller Galaxy Tech e Phoenix Plus, è possibile raggiungere livelli di efficienza in funzionamento free cooling da 310 kW a 1395 kW, differenziati in base alle caratteristiche climatiche e funzionali dell’impianto.

L’utilizzo del sistema free cooling permette di conseguire un notevole risparmio energetico ed è particolarmente indicato nei processi industriali o in tutti gli ambienti in cui la produzione di acqua refrigerata è richiesta tutto l’anno. Esso consiste nello sfruttare, in inverno e nelle stagioni intermedie, la bassa temperatura dell’aria esterna per raffreddare completamente o in parte il fluido di processo normalmente raffreddato dal chiller tramite il lavoro dei compressori frigoriferi.

Nel funzionamento in free cooling modulare il controllo e la gestione dei moduli AFW/AFV sono affidati al microprocessore montato sul chiller che assume la funzione di master, permettendo il raffreddamento gratuito del fluido di processo, sia con compressori spenti (free cooling totale) sia con compressori parzialmente accesi (free cooling parziale).

Benefici
Moduli supplementari installabili in un secondo momento
Elevato risparmio energetico
Ampia gamma di accessori e kit, per soluzioni personalizzate
Semplici nell'installazione e nella manutenzione

Caratteristiche tecniche


- Potenza di raffreddamento 242 - 466 kW
- 3 modelli (AFW100, AFV200, AFV300)
- 3 configurazioni energetiche (Basic, Efficient, High Efficiency)
- struttura estremamente robusta con verniciatura poliestere anticorrosione
- temperatura minima di funzionamento -15°C
- funzionamento in modalità master/slave o stand-alone
- valvola tre vie modulante
- grado di protezione IP54
- controllo a microprocessore.

Applicazioni



Richiedi informazioni per:

ACQUA FREE di MTA, il Raffreddatore di liquido modulare per sistemi free cooling
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.