30° CONVEGNO AICAAR
Risparmio energetico in edilizia
• SAIE - BOLOGNAFIERE
19 Ott 2012
• Bologna

Il 30° Convegno Aicaar del 19 ottobre prossimo, dal titolo “Oltre la certificazione energetica: progettazione e gestione del sistema edificio-impianto per ottimizzare il comfort e i consumi energetici reali", si tiene come da consuetudine a Bologna in occasione del SAIE, il Salone dedicato all´edilizia per eccellenza. L´appuntamento di quest´anno verte sul tema della green economy e del risparmio energetico con fonti rinnovabili: tematiche importanti come dimostrato dai dati emersi dal primo Energy Efficiency Report, elaborato dal Politecnico di Milano nel 2011, dove l´edilizia risulta responsabile ogni anno di oltre il 35% dei consumi energetici in Italia.
Il risparmio, l’efficienza energetica in edilizia, la sostenibilità ambientale e l´utilizzo corretto delle fonti rinnovabili vanno di pari passo con una buona concezione di edificio-impianto: quest´ultimo risutla essere un  sistema estremamente complesso, influenzato da diversi fattori (condizioni climatiche, ventilazione naturale o meccanica, differenti profili d´uso dell´utenza ne sono solo alcuni esempi) di cui è indispensabile tenere conto sia in fase di progettazione sia in fase di gestione dell’edificio.

Il grido d´allarme sull´attuale situazione viene confermato e rilanciato dal prof. Alessandro Cocchi, presidente del Comitato Scientifico del 30° Convegno AiCARR di Bologna: "Continuando ad utilizzare combustibili fossili e derivati ci si avvia inevitabilmente alla crescita incontrollata del prezzo del greggio e dei suoi derivati, consumando per di più quelle scorte ancora facilmente estraibili e che dovrebbero essere utilizzate per altri scopi dall’industria manifatturiera. È dagli anni settanta che se ne parla, ma ancora  bruciamo gas e petrolio per scaricare in atmosfera energia a basso livello termico e prodotti della combustione altamente alteranti”.