Focus Bandi e Fondi

28.01.2013
Questo articolo ha più di 3 anni

281 milioni per la manutenzione degli immobili pubblici, pubblicati 15 bandi

Pubblicati in Gazzetta Ufficiale 15 bandi per un totale di 281 milioni di euro, per la riqualificazione, manutenzione ordinaria e straordinaria di edifici pubblici. Candidature entro il 25 Febbraio 2013.
Entra nel vivo il piano di manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici pubblici, al via da quest’anno, che prevede interventi su oltre 30mila immobili per una spesa che sfiorerà i 281 milioni di euro.

L’Agenzia del Demanio, responsabile delle opere di manutenzione, in collaborazione con i Provveditorati generali dello Stato, ha infatti pubblicato nella Gazzetta Ufficiale (Serie Speciale V n°7 del 16 gennaio 2013) 15 bandi regionali, suddivisi in 63 lotti per 383 operatori, riferiti agli ambiti di ciascuna Direzione Regionale dell’Agenzia per la selezione e la stipula di accordi con i professionisti che si occuperanno degli interventi.
Le offerte per gli interventi e le candidature andranno presentate entro le ore 12 del 25 febbraio 2013 presso le sedi delle Direzioni Regionali.

Gli interventi di manutenzione riguarderanno più di 30mila edifici, di cui 23mila pubblici e 6mila circa di proprietà privata ma concessi a PA: gli interventi previsti dai bandi su tutto il territorio nazionale riguardano all’incirca 40 voci tra cui indagini delle strutture edilizie, demolizioni, scavi e reinterri, opere di protezione termica ed acustica, controsoffitti, impermeabilizzazioni, pavimentazioni, sistemazione del verde.

Il piano di manutenzione era stato predisposto nel 2011 per consentire il censimento degli edifici pubblici: con il decreto ministeriale 8 ottobre 2012 era stata inoltre disposta la manutenzione programmata degli edifici in uso alle pubbliche amministrazioni dal 1° gennaio 2013.