News azienda

AiCARR Formazione, i prossimi appuntamenti

PERCORSO SPECIALISTICO – A breve, il test di autovalutazione per il corso “Igiene, ispezione e manutenzione degli impianti di climatizzazione” (Milano, dal 4 giugno)


Si terrà il 21 maggio alle ore 17,00 o, in alternativa, il 24 maggio alle ore 13,30 il test di autovalutazione online per il corso “Igiene, ispezione e manutenzione degli impianti di climatizzazione”: Il corso offre ai tecnici addetti alla manutenzione degli impianti di climatizzazione e al personale di ASL e altre istituzioni con compiti di vigilanza e controllo tutte le competenze necessarie all’esercizio della loro attività, ai sensi di quanto previsto dalle Linee Guida del Ministero della Salute. 
Il modulo MA01 (formazione Personale operativo e prima parte formazione Responsabili) vi dà appuntamento al 4-5 giugno, con seguito il 2, 3 e 4 luglio.  


APPROFONDIMENTI 2013 - Le Specifiche tecniche UNI TS 11300 e la diagnosi energetica (Milano, 14-15-16 maggio) 

In programma dal 14 maggio, due giornate sulle specifiche tecniche UNI TS 11300 (parte 1 e 2 e parte 4) e una terza giornata dedicata alla diagnosi energetica.
Nel loro complesso i tre corsi, frequentabili anche separatamente, forniscono un quadro esaustivo sulla normativa e le procedure per la verifica delle prestazioni energetiche del sistema edificio-impianto.
Leggi tutto

APPROFONDIMENTI 2013 - La pompa di calore e la geotermia… praticamente (Milano, 21-22-23 maggio)

La pompa di calore si sta sempre più diffondendo anche in Italia come sistema di generazione, in sostituzione della tradizionale caldaia, negli impianti di riscaldamento. Accanto a questo dato molto positivo, si rileva spesso una conoscenza non sufficientemente approfondita di questa apparecchiatura e della tecnologia ad essa collegata, che può comportare errori nel dimensionamento o nell’installazione. È per questo che, dal 21 al 23 maggio, AiCARR Formazione organizza sul tema tre corsi, assolutamente da non perdere per progettisti, costruttori, manutentori, energy manager. 
Leggi tutto

APPROFONDIMENTI 2013 - I sistemi di regolazione automatica e le reti di comunicazione (Milano, 12 giugno)

La Scuola di Climatizzazione dedica, il 12 giugno, una giornata a questo tema particolarmente attuale: i sistemi di automazione e supervisione in ambito impiantistico ricoprono infatti sempre maggiore importanza, dati i notevoli vantaggi che offrono in termini di miglioramento nella conduzione, ottimizzazione delle risorse e monitoraggio dei consumi.
Un corso molto utile a tutti coloro che si occupano del sistema edificio-impianto.
Leggi tutto

APPROFONDIMENTI 2013 - Come trattare l'acqua negli impianti (Milano, 13 giugno)

L'acqua, il fluido più utilizzato negli impianti termici, incrosta e corrode e, negli impianti sanitari, può essere sede di pericolose proliferazioni batteriche.
Per la tutela della salute degli utenti e la migliore conservazione degli impianti, è quindi fondamentale che chi opera nel settore abbia solide competenze in materia e sappia conferire caso per caso all'acqua le caratteristiche idonee.
La giornata di corso organizzata nell’ambito del Percorso Approfondimenti offre in modo esauriente le nozioni necessarie al corretto trattamento dell’acqua .
Leggi tutto

CERTIFICAZIONE F-GAS – Le nuove scadenze

Differito di 60 giorni il termine per l’iscrizione al Registro Nazionale da parte di imprese e professionisti addetti all’installazione, manutenzione o riparazione delle apparecchiature contenenti gas fluorurati (leggi news), i frigoristi hanno più tempo per sostenere l’esame obbligatorio per la certificazione.
AiCARR propone in tutta Italia sessioni di esami di certificazione, precedute da un corso propedeutico, non obbligatorio ma molto utile ai fini della preparazione alla prova e come momento di formazione professionale secondo gli elevati standard di AiCARR Formazione.
Per informazioni e per il calendario aggiornato clicca qui
 
CORSI SPECIALISTICI - Direttiva PED e Raccolta R: tre giorni per fare chiarezza (Milano, 18-19-20 giugno) 


Le attrezzature a pressione e gli impianti di riscaldamento ad acqua con potenza termica superiore ai 35 kW sono due ambiti regolamentati da numerose e complesse normative. AiCARR Formazione propone tre corsi specialistici destinati a chiarire i dubbi e a supportare le problematiche di chi deve operare in questi segmenti.
Leggi tutto

CORSO BASE TEORICO-APPLICATIVO -  Impianti termici e di climatizzazione per le strutture sanitarie – Sesta edizione (Milano, dal 24 settembre)


Anche per il 2013 AiCARR ripropone, dopo cinque edizioni con ottimi riscontri da parte dei partecipanti, il corso base teorico-applicativo “Impianti termici e di climatizzazione per le strutture sanitarie”, dedicato agli operatori degli Uffici Tecnici delle strutture sanitarie, al personale di ASL e altre istituzioni con compiti di vigilanza e controllo e a chi si occupa di gestione e manutenzione degli impianti tecnologici in strutture ospedaliere. Il corso è strutturato in due moduli, di due giornate ciascuno.
Leggi tutto

 

Altre news da AiCARR