News azienda

Percorso LEED 2019 I corsi in programma a partire dal 7 ottobre

Il Percorso dedicato al Protocollo LEED, organizzato da AiCARR Formazione in collaborazione con la Società Macro Design Studio di Rovereto (TN), riprende a Milano il 7 ottobre con il corso “Preparazione esame di LEED Green Associate, con tutorato di 4 ore”, che offre le conoscenze di base e gli strumenti utili a sostenere l’esame di accreditamento professionale LEED Green Associate secondo lo schema proposto da Green Business Certification Inc., primo passo per affrontare l’esame di LEED AP. 
Si affrontano le basi concettuali del green building, i fondamenti del protocollo di certificazione della sostenibilità LEED, l’iter per sostenere l’esame di LEED Green Associate (costi e procedure) e viene dato ampio spazio a simulazioni con domande tipo per l’esame. Ulteriori 4 ore di tutorato, che si svolgono da remoto tramite GoToMeeting o piattaforma analoga, sono a disposizione di tutti coloro che hanno frequentato la giornata.

Il secondo appuntamento autunnale è in calendario il 21 ottobre con il corso “Preparazione Esame LEED AP BD+C, con tutorato di 4 ore”. Il corso fornisce le conoscenze di base e gli strumenti per sostenere l’esame di accreditamento LEED Building Design + Construction (LEED AP BD+C) secondo lo schema proposto da Green Business Certification Inc., a seguito dell’acquisizione delle credenziali professionali LEED Green Associate. Durante le ore di lezione vengono illustrati i contenuti utili alla gestione del progetto LEED, dall’analisi dettagliata dei crediti all’approfondimento del processo di gestione e coordinamento del processo LEED ai fini dell’ottenimento della certificazione finale. Anche per questo corso sono previste simulazioni con domande tipo per l’esame e le 4 ore di tutorato da remoto, riservate a chi ha frequentato il corso.

Il 22 novembre sarà la volta del corso dedicato al Protocollo di Sostenibilità LEED V4 BD+C, che fornisce al professionista le conoscenze tecniche e di processo che gli permettono di affrontare l’iter di certificazione LEED di un edificio. La formazione si sviluppa attraverso i concetti base della sostenibilità in edilizia, l’analisi delle famiglie di protocolli LEEDv2009/v3 e LEEDv4, i criteri che definiscono la scelta del rating system adeguato alla tipologia di edificio oggetto della certificazione, l’analisi dei prerequisiti e crediti del protocollo LEEDv4 BD+C New Construction. Vengono anche presentati gli aspetti di gestione del processo di certificazione, dalla registrazione del progetto sul portale di GBCI – LEED Online, alla gestione del gruppo di lavoro (integrative design) ai diversi ruoli e responsabilità che vengono assegnati ai singoli in relazione a prerequisiti e crediti.
 
Il 9 e il 10 dicembre l’edizione 2019 del Percorso si concluderà con le due giornate focalizzate sul Protocollo di sostenibilità LEED V4 Residential, una certificazione riconosciuta a livello internazionale che promuove la progettazione e la costruzione di edifici residenziali sostenibili ad alte prestazioni, offrendo un approccio integrato alla sostenibilità misurata, per nuove costruzioni e per ristrutturazioni del patrimonio edilizio esistente. La certificazione è applicabile a case unifamiliari, piccoli edifici residenziali (LEED v4.1 Single Family Homes) e grandi edifici residenziali (LEED v4.1 Multifamily). Il corso affronta il protocollo LEED Residential studiato da USGBC per far fronte alle richieste del mercato residenziale internazionale e offre al partecipante le conoscenze tecniche necessarie per gestire un progetto residenziale secondo i requisiti LEED Residential. Sarà dato ampio spazio sia ai requisiti del protocollo (prerequisiti e crediti) che all’iter di certificazione, che prevede la figura del verificatore in campo, il LEED for Homes Green Rater. Casi studio ed esercitazioni pratiche completeranno le due giornate di formazione.

Docente: Arch. Paola Moschini, Macro Design Studio Rovereto (Tn).

Crediti Formativi Professionali: verranno richiesti per Ingegneri e Periti Industriali. 
Per informazioni sui crediti formativi per gli Architetti contattare: paolaluciani@aicarrformazione.org

Per informazioni e iscrizioni clicca qui
 

Altre news da AiCARR