20.02.2018

La microgenerazione: AiCARR spiegherà vantaggi, migliori impianti e case study durante Incontro Tecnico

Con la Legge di Bilancio 2018 anche per l’acquisto di microgeneratori si può usufruire dell’Ecobonus al 65%, una novità che probabilmente incentiverà la domanda di installazione di sistemi di cogenerazione. Per aiutare progettisti e tecnici ad essere pronti ad un aumento delle richieste AiCARR ha organizzato, per il 28 febbraio a Bologna, un incontro tecnico su questo tema.  
 
L’introduzione degli incentivi per la microgenerazione riconosce questa modalità di produzione energetica come efficiente e vantaggiosa dal punto di vista ambientale.
 
In effetti produrre energia e acqua calda in modo combinato attraverso sistemi di microcogenerazione alimentati a metano permette di risparmiare fino al 20% di energia primaria rispetto a quanto costerebbe la generazione a due vettore. Un risparmio economico che corrisponde, tra l’altro, ad un risparmio ambientale in quanto comporta una riduzione delle emissioni di CO2.
 
Rispetto ai sistemi tradizionali la cogenerazione permette inoltre di ridurre fino a 20 volte le emissioni di NOx e di azzerare le emissioni di CO e di particolato.
 
Le conoscenze necessarie all’installazione e manutenzione dei sistemi di microgenerazione (ed il loro possibile accoppiamento con una pompa di calore e/o assorbitore) richiede al progettista delle conoscenze specifiche di tipo termo-elettrico che permettano l’integrazione del sistema all’impianto preesistente.
 
Per aiutare tecnici, professionisti e progettisti a comprendere i vantaggi della microgenerazione AiCARR, Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione, organizza un incontro sul tema che si svolgerà il 28 febbraio 2018 a Bologna.
 
Durante questo incontro dal titolo: “LA NUOVA FRONTIERA DEI SISTEMI IBRIDI: LA MICROCOGENERAZIONE AL SERVIZIO DELLA CLIMATIZZAZIONE. APPLICAZIONI, CASE STUDY E SOLUZIONI IMPIANTISTICHE” i relatori forniranno tutte le informazioni utili alla progettazione, all’adempimento delle pratiche burocratiche e alla scelta delle migliori soluzioni impiantistiche di microgenerazione.
 
Al fine di chiarire al meglio i contenuti sull’argomento verranno inoltre presentati dei business case che presentino valutazioni economiche rispetto a vari scenari di applicazione della microgenerazione.
 
L’incontro tecnico gratuito si svolgerà presso l’hotel Best Western Plus Tower di Bologna il 28 febbraio e permetterà ai Periti Industriali ed Ingegneri di ottenere crediti formativi professionali.
 
La partecipazione a questo incontro tecnico AiCARR è gratuita ma è richiesta l’iscrizione che dovrà essere effettuata dal sito dell’associazione entro il 26 febbraio 2018.

 

Altre news da Aicarr

Il Convegno Aicarr sulla riqualificazione energetica!
Il Convegno che presenterà contributi e relazioni libere per il settore della riqualificaz...
04.09.2023
Il 39° Convegno nazionale di Aicarr!
Il Convegno su riqualificazione energetica e patrimonio edilizio
12.07.2023

Scrivi un messaggio a Aicarr

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.