News azienda

Protocollo LEED®: il nuovo Percorso di AiCARR Formazione (Milano, dal 21 febbraio 2017)


Il protocollo di certificazione per edifici LEED®, Leadership in Energy & Environmental Design, ovvero il sistema di certificazione a punteggio di natura vo­lontaria del livello di sostenibilità di un edificio, risulta indispensabile per i professionisti che si occupano della progettazione del si­stema edificio impianto. 


Si è registrata in Italia infatti una domanda sempre maggiore di edifici ad alte prestazioni energetiche e ambientali, con necessità di formare nuove professionalità con competenze specifiche nel set­tore della sostenibilità.


AiCARR Formazione ha quindi avviato una collaborazione con Macro Design Studio - Società di Rovereto (TN) che fornisce servizi di consulenza su sostenibilità, coordina attività di progettazione integrata e organizza corsi accreditati da GBCI (Green Business Certification Inc.) in linea con i principi del protocol­lo LEED®. Dalla collaborazione nasce un progetto formativo che permette di: 

 
  • approfondire gli argomenti connessi alla sostenibilità ambientale
  • entrare nel merito dei criteri posti alla base del sistema LEED® 
  • poter affrontare gli esami di accreditamento professionale del GBCI 
  • otte­nere crediti di Continuing Education (CE) utili per il mantenimento delle credenziali già acquisite. 


I docenti di Macro Design Studio sono accreditati LEED® AP e LEED® Faculty, una referenza rilasciata da USGBC a professionisti altamente esperti e sempre aggiornati sui temi LEED®. 


Il Percorso in cinque giornate
Il Percorso si sviluppa in cinque giornate di formazione, frequentabili anche in maniera indipendente l’una dall’altra.

 
  1. Il 21 febbraio 2017 il percorso parte con il corso di Preparazione all’esame LEED® Green Associate, dove si affrontano le basi del green building, l’iter per sostenere l’esame, con spiegazioni sui relativi co­sti e procedure, oltre a prevedere un’interessante simulazio­ne d’esame. 
  2. Il 23 maggio 2017 ci sarà la preparazione dell’esame LEED® AP (BD+C): verranno affrontati i contenuti utili alla gestione del progetto LEED® con ampio spazio alla simulazione d’esame. 
  3. Il 21 giugno si terrà il corso di approfondimento dedicato a LEED®v4 Building Design+Construction.
  4. Il 27 settembre si terrà il corso di approfondimento dedicato a LEED®v4 Existing Building: Operation and Maintenance.
  5. Il percorso si conclude il 14 novembre 2017 con il corso su I piani di gestione del cantiere sostenibile secondo il protocollo LEED®. 
Tutti i corsi pongono particolare rilievo all’aspetto pratico e applicativo, come simulazioni d’esame e esercitazioni.


I docenti
Arch. Paola Moschini - Macro Design Studio; Ing. Luca Alberto Piterà - Segretario Tecnico AiCARR; Arch. Elisa Sirombo - Macro Design Studio


I Crediti Formativi Professionali
Per questo percorso verranno ri­chiesti i Crediti per ingegneri, periti industriali e architetti.


Per informazioni, quote di partecipazione e iscrizione clicca qui
 

Altre news da AiCARR