News azienda

Laboratori di progettazione impianti di riscaldamento e climatizzazione per professionisti del settore

AiCARR Formazione propone tre giornate di Laboratori di progettazione sia pratici che teorici, dedicate ai professionisti del settore: progettisti termotecnici, installatori e tutti coloro che sono coinvolti nella progettazione e dimensionamento di impianti di riscaldamento e climatizzazione.
 
I tre laboratori di progettazione tratteranno rispettivamente: impianti di riscaldamento, climatizzazione a tutt’aria e di climatizzazione mista aria/acqua. Sarà possibile scegliere il laboratorio in base alle singole esigenze.
Tutti i corsi saranno tenuti dall’ingegnere Federico Pedranzini (AirLab, Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano).

Calendario dei Laboratori:
  • Progettazione impianti di riscaldamento (ES1A) – 29 giugno 2016
    Il modulo tratta le modalità tecniche di realizzazione degli impianti di riscaldamento al fine di soddisfare al meglio i requisiti attuali.
    L'esercitazione approfondisce le applicazioni in campo residenziale: sistemi a radiatori e sistemi radianti, per consentire il dimensionamento di un sistema tramite l’applicazione delle nozioni teoriche acquisite: dall’impostazione preliminare alla scelta dei terminali, del generatore di calore e della rete di distribuzione.

Per informazioni, quote di partecipazione e iscrizione clicca qui
  • Progettazione impianti di climatizzazione tutt'aria (ES2A) – 30 giugno 2016 Il laboratorio affronterà le diverse fasi di della progettazione degli impianti di climatizzazione a tutt’aria; gli allievi verranno guidati nella risoluzione autonoma di problematiche legate ad un caso tipo presentato dal docente che verterà su problematiche di qualità dell’aria e controllo delle condizioni climatiche.
 
Per informazioni, quote di partecipazione e iscrizione clicca qui
  • Progettazione impianti di climatizzazione misti aria/acqua (ES3A) – 1 Luglio 2016 Partendo dal calcolo dei carichi di picco invernali ed estivi, gli allievi si troveranno a sviluppare un progetto di impianto climatizzazione misto a ventilconvettori e aria primaria; dovranno scegliere percorsi, metodi di dimensionamento delle reti aerauliche e idroniche e componenti di impianto.

Per informazioni, quote di partecipazione e iscrizione clicca qui


Verranno richiesti crediti per ingegneri e periti industriali.
 

Altre news da AiCARR