Focus Efficienza Energetica

08.04.2010
Questo articolo ha più di 3 anni

BUILD UP: COME RENDERE PIU´ ECOLOGICI GLI EDIFICI

Il portale web interattivo BUILD UP contiene informazioni esaustive sulle misure di risparmio energetico da adottare nel settore dell´edilizia. Vi offre gratuitamente un’ampia gamma di informazioni sulle migliori pratiche di lavoro, sulle tecnologie e sulla legislazione in materia di riduzione del consumo energetico.
Consideriamo il caso di una casa di cura costruita 40 anni fa a Stuttgart-Sonnenberg: è un buon esempio di ciò che si può ottenere combinando lavori di ristrutturazione di una certa entità con un concetto di efficienza energetica e messa in conformità sviluppato da un team di progettisti di ampie vedute.
L’ammodernamento di tale edificio ha offerto l’opportunità di ripensare l’intera struttura e di adeguarne gli impianti tecnici. Coniugando tali misure di ammodernamento con una ristrutturazione incentrata sull’efficienza energetica e la messa in conformità, è possibile offrire un maggiore benessere agli occupanti oltre a ridurre drasticamente i costi energetici. Inoltre, tale risparmio va a compensare una parte dei costi di ristrutturazione. Nell’esempio della casa di cura, l’utilizzo di una coibentazione ad alto rendimento insieme all’installazione di un impianto di cogenerazione con caldaia a gas a condensazione per far fronte ai picchi di carico ha permesso di ridurre di due terzi il consumo energetico dell’edificio. Su BUILD UP sono disponibili maggiori informazioni in merito, oltre ad altri articoli sulle buone prassi in materia energetica in Europa.
BUILD UP è un’iniziativa della Commissione  Europea lanciata nel giugno del 2009 per informare tutte le parti interessate del settore edilizio sul potenziale di risparmio non ancora pienamente sfruttato.
In seguito all’accordo politico raggiunto tra il Consiglio e il Parlamento europei sulla rifusione della Direttiva sul rendimento energetico degli edifici del 17 novembre 2009, il portale www.buildup.eu è diventato ancora più importante per le amministrazioni pubbliche, ma anche per i professionisti dell’edilizia e gli occupanti degli edifici.

Per maggiori informazioni: www.buildup.eu