Focus Leggi/Normative

26.08.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

UNI CEI EN 16247 sull’audit energetico: pubblicata la prima parte in lingua italiana

La Commissione Tecnica CTI unitamente al CEI ha pubblicato in lingua italiana le prime quattro parti della norma UNI CEI EN 16472 relativa all'audit energetico. La norma è acquistabile sia in formato elettronico che in formato cartaceo consultando il sito web di UNI.
Sono state pubblicate in lingua italiana le prime quattro parti della norma UNI CEI EN 16247 riguardante l’audit energetico e i requisiti e le indicazioni per svolgerlo.

Come abbiamo già riportato in un nostro recente focus, il pacchetto di norme UNI CEI EN 16247 mira a supportare le aziende europee a rispettare i requisiti determinati dalla Direttiva Europea 2012/27 riguardante l’efficienza energetica, e in particolare le misure per ridurre i consumi e incrementare al massimo l’efficienza in ogni fase della catena energetica.

Il pacchetto di norme UNI CEI EN 16247 approfondisce l’argomento anche in italiano, per quanto riguarda le prime quattro norme.

La UNI CEI EN 16247-1 va a definire requisiti, metodi condivisi e prodotti delle diagnosi energetiche, e ha effetto su ogni forma di organizzazione e azienda, su ogni forma di energia e su ogni tipologia di utilizzo, escludendo le unità immobiliari residenziali singole. Questa norma stabilisce i requisiti generali comuni a tutte le diagnosi energetiche.

La UNI CEI EN 16247-2 si applica alle diagnosi energetiche specifiche per gli edifici. A esclusione delle residenze singole private, la norma definisce i requisiti, la metodologia e la reportistica di una diagnosi energetica relativa a un edificio o a un gruppo di edifici.

La UNI CEI EN 16247-3 si riferisce ai requisiti, alla metodologia e alla reportistica di una diagnosi energetica nell’ambito di un processo. Nello specifico si parla di organizzare e condurre una diagnosi energetica e di analizzare i dati raccolti, e di documentare i risultati.

Infine, la UNI CEI EN 16247-4, stabilisce requisiti, metodologia e reportistica delle diagnosi energetiche per quanto riguarda il settore dei trasporti, e si riferisce a ogni situazione in cui venga effettuato uno spostamento. La norma cita le diverse modalità di traporto, i diversi ambiti e l’oggetto traportato.

Le norme sono acquistabili al sito web di UNI e sono disponibili sia in formato cartaceo, che in formato elettronico.