Focus Leggi/Normative

16.07.2015

Audit energetico: pubblicata la norma UNI CEI EN 16247 che ne stabilisce requisiti e indicazioni

Il pacchetto di norme UNI CEI EN 16247 sull’audit energetico è stato pubblicato da CEN e CELENEC. Definisce le caratteristiche e i requisiti delle diagnosi energetiche e delinea le competenze dell’auditor energetico.
CEN e CELENEC hanno pubblicato il pacchetto di norme EN 16247, che definisce i requisiti e fornisce le indicazioni per svolgere l’audit energetico.

L’obiettivo del pacchetto di norme è quello di supportare le aziende europee nel rispetto dei requisiti stabiliti dalla direttiva 2012/27/UE sull’efficienza energetica, che determina le misure per ridurre i consumi energetici sul territorio dell’Unione Europea da un lato, e per assicurare un utilizzo più efficiente dell’energia in ciascuna fase della catena energetica dall’altro.

All’articolo 8, in particolare, la direttiva dichiara che ogni Stato membro deve garantire che le grandi imprese con più di 250 dipendenti siano sottoposte a un audit energetico svolto da esperti qualificati e/o accreditati, in modo indipendente ed efficiente in termini di costi, e che venga eseguito o sorvegliato da autorità indipendenti conformemente alla legislazione nazionale entro il 5 Dicembre 2015, e almeno ogni quattro anni dalla data dell’ultimo audit energetico svolto.

Inoltre, gli Stati membri hanno il compito di incoraggiare anche le piccole e medie imprese a sottoporsi a un audit energetico e a mettere in atto le raccomandazioni stabilite.

Entriamo, quindi, nei particolari di quanto contenuto nella norma.

La UNI CEI EN 16247-1 tratta dei requisiti generali comuni a tutte le diagnosi energetiche.
La UNI CEI EN 16247-2, la UNI CEI EN 16247-3 e la UNI CEI EN 16247-4 definiscono, invece, i requisiti per diagnosi energetiche specifiche relative a edifici, processi industriali e trasporti.
La UNI CEI EN 16247-5, l’ultima della serie, si riferisce alle competenze dell’auditor energetico, e può essere usata per definire schemi nazionali di qualificazione della figura dell’auditor energetico, per consentire alle imprese di nominare un auditor energetico competente e per garantire un’analisi energetica di qualità.

Martin Fry, presidente Joint Working Group "Energy Audits", ha dichiarato: «Ora che la direttiva europea sull’efficienza energetica richiede che le grandi imprese si sottopongano ad audit energetici, la serie EN 16247 sarà di grande utilità nel fornire un chiaro quadro per l’attuazione di questi controlli».

Bernard Gindroz, presidente del CEN-CENELEC Sector Forum Energy Management, ha aggiunto: «Il piano strategico “Energy Union Package” pubblicato dalla Commissione europea nel Febbraio 2015 ha rafforzato il ruolo dell’efficienza energetica nel raggiungimento degli ambiziosi obiettivi climatici ed energetici dell’UE. Conquistare gli obiettivi concordati sarà una sfida importante per le imprese, i consumatori, le autorità pubbliche. La normazione contribuisce al raggiungimento di questi obiettivi promuovendo le migliori pratiche e sostenendo l’introduzione di nuove tecnologie, fornendo gli strumenti necessari per conformarsi alla legislazione in materia, sviluppare politiche valide e migliorare l’efficienza energetica».