Focus Aziende

Aertesi Srl 07.08.2014

EoS di Aertesi: recuperatore autoadattabile con filtrazione e trattamento aria integrato ad alta efficienza

La prima unità di Ventilazione Meccanica Controllata con recupero energetico autoadattabile.
È scientificamente dimostrato come un corretto ricambio d’aria favorisca il benessere, il riposo così come la concentrazione. Per soddisfare questo fabbisogno d’aria fresca senza dispersione e dispendio di energia, Aertesi ha sviluppato la prima unità di Ventilazione Meccanica Controllata con recupero energetico autoadattabile.

Ma cos’è esattamente EoS? È un recuperatore con filtrazione e trattamento integrato con rinnovo e recupero di calore passivo unico nel suo genere. Lo scambiatore ad alta efficienza riduce la perdita di energia che avviene con il ricambio d’aria e contemporaneamente garantisce un’elevata qualità dell’aria. Nel rispetto dei severi standard della IAQ.


Le due soluzioni proposte da Aertesi per la Ventilazione Meccanica Controllata con recupero di calore



1) Sistema «Split»
Consente di inserire l’unità in qualsiasi ambiente sia domestico che commerciale anche in controsoffitto, sfruttando la compattezza e l’altezza contenuta. Collegata ad un’unità esterna in pompa di calore (sia ad acqua che ad espansione diretta) EoS ottimizza gli spazi ed evita sorgenti di rumore all’interno dei locali (compressori etc.) garantendo elevate efficienze termodinamiche.


2) Sistema «integrato» ad espansione diretta
In un’unica unità viene inserito sia la gestione del recupero termico effettuato in forma “passiva” che “termodinamica” ottimizzando al massimo l’efficienza del sistema e dando, in ingombri estremamente ridotti, ampia flessibilità di utilizzo. La configurazione sia orizzontale sia verticale, consente l’installazione di EoS all’interno di locali tecnici o in controsoffitto di aree ad uso commerciale.

In entrambe le installazioni si vedono solo griglie di mandata e ripresa, lasciando libere pareti e pavimenti.

Questo recuperatore con trattamento aria integrato ha interessanti tratti distintivi:

  1. Regolazione V.A.V: Eos può essere dotata di diversi accessori e permette l’immissione personalizzata nei singoli ambienti della quantità corretta d’aria (di rinnovo o trattata) per mantenere le condizioni termoigrometriche impostate;
  2. Deumidificazione estiva: effettua il trattamento dell’aria estiva riducendo il tasso di umidità degli ambienti. Ideale per l’abbinamento (fino alla completa sostituzione) con sistemi di raffrescamento radiante. Su richiesta è disponibile un umidificatore per mantenere costante il bilancio igrometrico dell’aria che non sarà né troppo secca né troppo umida;
  3. Elevato comfort: grazie al recuperatore di calore a flussi incrociati, che pre-riscalda (in inverno) o pre-raffredda (in estate) l’aria di rinnovo, utilizzando l’energia contenuta nell’aria;
  4. Free Cooling: permette automaticamente il prelievo dell‘aria fresca esterna e l‘immissione a costo zero nei locali con il semplice funzionamento dei ventilatori;
  5. Soddisfa al 100% il fabbisogno energetico dell’edificio e riduce la potenza richiesta dal sistema di climatizzazione principale, fino a sostituirlo del tutto negli edifici progettati secondo i criteri di efficienza energetica (Casaclima, TUV, etc.) o in aree a clima esterno non rigido.

In edifici di classe A con impianto con radiante e VMC, la serie EoS consente un notevole risparmio in termini di investimento, superiore al 50%.

Aertesi, sul fronte dell’efficienza e risparmio energetico, si propone come una preziosa alleata. Trattare bene l’aria oggi significa preservare non solo il comfort, il benessere ma anche un’ investimento di ieri e di oggi, anche nel futuro.


Aertesi ventilazione meccanica controllata con recupero del calore dinamico

Richiedi info su questo focus

EoS di Aertesi: recuperatore autoadattabile con filtrazione e trattamento aria integrato ad alta efficienza
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.