Focus Enti e Associazioni

05.01.2017

Certificazione ARIA PULITA: attestati già 100 apparecchi di riscaldamento

Già 100 prodotti attestati da ARIA PULITA, la Certificazione promossa da AIEL per gli apparecchi di riscaldamento alimentati a legna o pellet, che garantisce alta qualità e basse emissioni.
La Certificazione ARIA PULITA ha raggiunto il primo obiettivo di 100 prodotti certificati, tra stufe e inserti. Promossa da AIEL, Associazione Italiana Energie Agroforestali, la certificazione era stata presentata il 4 Novembre a Milano.
 
Il marchio ARIA PULITA, primo in Italia, identifica gli apparecchi di riscaldamento domestico inferiori a 35 kW alimentati a legna o pellet sulla base delle loro prestazioni ambientali espresse in termini di rendimento, emissioni di particolato primario (PP), ossidi di azoto (NOx), composti organici totali (COT) e monossido di carbonio (CO), assegnando da 2 a 4 stelle.
 
ARIA PULITA non certifica i prodotti a una sola stella, anche se rispettano i requisiti per l’immissione nel mercato, ma solo quelli da due stelle in su, così da rispettare appieno l’obiettivo di promuovere l’innalzamento continuo della qualità degli apparecchi.
 
Le stelle attribuite dalla Certificazione, tra l’altro, sono in linea con la classificazione dei generatori di calore riportata della DGR 5656/2016 della Regione Lombardia, trovando applicazione immediata nel Protocollo d’Intesa da poco sottoscritto dalla Regione e ANCI Lombardia, che identifica una serie di misure per la gestione coordinata da parte dei comuni per il superamento dei limiti di legge delle polveri sottili.
 
Come riportato in un nostro recente focus, obiettivo della Certificazione è l’assoluta trasparenza del mercato, finalizzata a garantire al consumatore la consapevolezza di cosa sta acquistando. Nel nostro Paese, infatti, è ancora presente un vecchio parco di apparecchi a biomassa da sostituire con generatori nuovi e più performanti, meno impattanti a livello ambientale, come quelli dotati di certificazione ARIA PULITA.
 
L’elenco dei prodotti certificati ARIA PULITA è visualizzabile al sito www.certificazioneariapulita.it.