Dossier tecnico

Gamma Dynamic Two di Apros: canne fumarie per uso esterno

Dynamic Two, Two Rame e Two Colore Nero e Colore Rame sono canne fumarie in acciaio inox a doppia parete per uso esterno che appartengono alla gamma di prodotti Apros.

Caratteristiche come le elevate prestazioni termiche e la lunga durata nel tempo, garantiscono la sicurezza e la qualità di questi camini metallici.

Semplici e veloci da installare o disinstallare, i prodotti della linea Dynamic Two possono essere installati e manutentati solo da personale esperto.

Presentazione

Apros Srl

Dynamic Two, Two Rame, Two Colore Nero e Colore Rame sono camini metallici in doppia parete coibentati con lana di roccia insufflata con una linea automatica di precisione, che permette un riempimento controllato in tutta l’area tra le due pareti del camino. La densità della lana di roccia insufflata è di 180 Kg/m3, garantisce una superiore resistenza termica rispetto alle normali coppelle a 90 Kg/m3 e una durata elevata nel tempo.

Queste proprietà assicurano delle prestazioni termiche notevoli, lo si può vedere dalla distanza G50 (50 mm da parete infiammabile) ottenuta dai test termici.

Il tutto viene chiuso da ambo i lati con due anelli speciali di chiusura a membrana. Questo particolare anello permette di non avere ponte termico tra gli elementi e di eliminare la possibilità di condense interne.

Dynamic Two, nella sua serie standard, è dotato di una parete interna in acciaio inox 316 L e di una parete esterna in acciaio inox 304.

Dynamic Two Rame, invece, è dotato di una parete interna inox 316 L e di una parete esterna in Rame.

Dynamic Two Colore Nero e Colore Rame, infine, è dotato di una parete interna inox 316 L e di una parete esterna elettrozincata verniciata.

N.B. la materia prima utilizzata per la realizzazione dei tubi è di origine Europea e marcata CE.

 

Apros Srl

Certificazione

Tutta la serie Dynamic Two è certificata dell’ente di controllo per la marcatura CE Kiwa Cermet Italia, secondo la norma EN 1856.

Controllo e precisione

Ogni singola fase di lavorazione e produzione è costantemente sottoposta a severi controlli. Gli elementi vengono testati con il sistema “passa-non passa”. Grazie a questo sistema di produzione e controllo, i nostri prodotti sono dotati di precise connessioni che consentono semplice e immediata installazione e disinstallazione del prodotto.

Sicurezza

La linea Dynamic Two è dotata di un sistema di connessione denominato click-clack studiato e realizzato da Apros, che garantisce un sicuro aggancio tra gli elementi anche nelle installazione estreme (es. intubamenti dei cavedi tecnici ecc..).

Apros Srl
 

Novità

Apros Srl

Grazie al continuo e notevole investimento sulla ricerca e sviluppo, Apros ha la capacità di far fronte a qualsiasi richiesta di realizzazione di pezzi speciali.

Un esempio tra tutti è lo speciale raccordo a T in doppia parete con ispezione in linea con lo stacco che permette la pulizia e la manutenzione del condotto anche in condizioni di spazio ridotto.

Lo speciale Tappo di ispezione in acciaio permette al sistema di sopportare temperature estreme anche fino a 1000°C, e di rispettare tenute a pressioni oltre i 200 Pa (P1).

Apros Srl

 

Designazioni/ prestazioni

Designazioni tecniche secondo la norma UNI EN 1856:

  • T200-P1-W-V2-L50050-030 con guarnizione;
  • T600-N1-D-V2-L50050-G50 senza guarnizione.

I prodotti della linea Dynamic Two sono dotati di una gamma diametri dal 80/130 al 350/400.

Dynamic Two, Two Rame, Two Colore Nero e Colore Rame sono, inoltre:

  • Testati a temperatura T200 (250°C) con guarnizione e T600 (650°C) senza guarnizione per coprire tutte le esigenze, dal sistema a condensazione al sistema legna più impegnativo come temperature di regime (400°C);
  • Testati in pressione P1 (positiva) per qualsiasi sistema/impianto a gas alimentato a rete di distribuzione, o sistemi a biocombustibili solidi dove richiesto tale tenuta.
  • Testati ad umido W e secco D, per coprire tutte le esigenze che vanno dalla tenuta dei vapori delle caldaie a condensazione al funzionamento a secco dei sistemi legna e altri biocombustibili;
  • Testati alla corrosione V2, per coprire tutte le esigenze che vanno dalle condense delle caldaie a gas a condensazione alle condense che si formano nei sistemi a biocombustibili solidi;
  • Testati termicamente G50 in condizione areata, il Dynamic Two quando installato vicino a materiali sensibili (es. legno), puo stare a 50 mm da questi.

Dichiarato L50, acciaio inox 316 L a contatto con i fumi.

Dichiarato 050, è lo spessore della parete metallica a contatto con i fumi 0,5 mm.

Norme di riferimento

  • UNI EN 1856: Camini Requisiti per camini metallici (costruttiva del tubo);
  • UNI EN 1443: Camini Requisiti generali (installazione);
  • UNI 7129-3: Impianti a gas per uso domestico e similari alimentati da rete di distribuzione “Progettazione e installazione”;
  • UNI 10683 Generatori di calore alimentati a legna o altri biocombustibili “Verifica, installazione, controllo e manutenzione”;
  • UNI 10847 Manutenzione e controllo impianti a biocombustibili solidi e liquidi.

Installazione

L’installazione dei prodotti Apros può essere eseguita solo da personale specializzato, applicando la corretta targatura dell’impianto secondo norma UNI EN 1443.

La pulizia dei camini metallici Apros deve essere eseguita solo da personale specializzato secondo norma UNI 10847.

Apros Srl