UNITA' VENTILANTI CON RECUPERATORE DI CALORE ROTANTE - SERIE ROTO

La serie ROTO è costituita da unità ventilanti a doppio flusso con recuperatore di calore rotativo e ventilatori centrifughi, che nel caso dei modelli ROTO/EC sono azionati da motori con tecnologia EC ad altissima efficienza.

Descrizione


Il rotore è costituito da fogli di alluminio alternativamente piani e ondulati, avvolti l’uno sull’altro. Ne risulta una struttura “a nido d’ape” nei cui canali passano in senso contrapposto i due flussi d’aria. La superficie, rivestita di materiale igroscopico, consente di assorbire l’umidità. Queste macchine sono quindi in grado di scambiare entalpia, a tassi del 65-80%.

Con l’adozione del recuperatore igroscopico non vi è formazione di condensa: infatti l’umidità ceduta da uno dei due flussi d’aria alla superficie del rotore viene poi completamente ceduta al flusso d’aria opposto. Pertanto non sono necessari né la bacinella di raccolta condensa né la relativa tubazione di scarico.
La possibilità di arrestare la rotazione dello scambiatore, mantenendo in funzione i ventilatori, permette che il ricambio d’aria avvenga ugualmente, senza scambio di calore, realizzando un bypass virtuale utile nelle mezze stagioni.

Caratteristiche tecniche


- Pannelli laterali rimovibili in lamiera Aluzink
- Isolamento acustico e termico polietilene/ poliestere con spessore medio di 20 mm
-Sezioni di filtrazione costituite da filtri compatti a cella media in polipropilene a bassa perdita di carico, estraibili lateralmente, in classe di efficienza F7 nel flusso di rinnovo e M5 nel flusso di espulsione
- Recuperatore di calore ad alto rendimento di tipo rotativo in alluminio con superficie assorbente
- I flussi d’aria sono mantenuti separati da apposite guarnizioni.
- Ventilatori di presa aria di rinnovo e di espulsione di tipo centrifugo con motore direttamente accoppiato; Il ventilatore di immissione è premente sul recuperatore: in tal modo si pilotano eventuali trafilamenti d’aria dal circuito dell’aria di rinnovo verso quello dell’aria espulsa, evitando ritorni di quest’ultima in ambiente.
 

Richiedi informazioni per:

UNITA' VENTILANTI CON RECUPERATORE DI CALORE ROTANTE - SERIE ROTO
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.