Focus Aziende

Sauermann Italia Srl s.u. 05.09.2013
Questo articolo ha più di 3 anni

Unità di ventilazione meccanica P.Lemmens, la soluzione ad alta efficienza ideale per le scuole

P.Lemmens offre soluzioni autonome o centralizzate con sistemi di filtrazione conformi agli standard europei e un rendimento termico fino al 96%
Le nuove tecnologie in materia di isolamento degli edifici non garantiscono il rinnovo dell’aria in maniera naturale, necessario per assicurare le condizioni igieniche necessarie.

Come conseguenza può accadere che l’aria interna sia addirittura più inquinata dell’aria esterna: un fattore preoccupante, questo, se si pensa ad ambienti come le scuole. Secondo i più recenti studi in materia, infatti, l’aria interna nelle scuole può risultare fino a 5 volte più inquinata rispetto all’aria esterna e l’esposizione agli inquinanti è il principale fattore responsabile di patologie asmatiche, allergiche e di diffusione di infezioni.

La mancanza di ricambio d’aria determina inoltre l’aumento del livello di CO2, che causa stanchezza, perdita di concentrazione ed un abbassamento delle capacità di apprendimento dei bambini. Alti livelli di CO2 rendono poi i bambini irrequieti e dirompenti.

La soluzione ideale è dunque quella di ventilare meccanicamente gli ambienti attraverso un sistema di ventilazione ad alto rendimento che garantisce un ambiente di studio migliore purificando e filtrando l’aria.
Il recupero di calore permette di recuperare energia termica senza sprecare inutilmente energia elettrica.

Le unità di ventilazione ad alta efficienza P.Lemmens rappresentano la soluzione più responsabile per salvaguardare la salute dei bambini offrendo una gamma completa e flessibile destinata a migliorare la qualità dell’aria interna.


P.Lemmens offre soluzioni centralizzate o autonome (un’unità per ciascuna aula) con garanzia di livelli di CO2 sempre al di sotto di 1000 ppm e filtrazione conforme alle normative europee in materia di qualità dell’aria. Tutto ciò con la garanzia di un livello sonoro che non supera mai in nessun caso i 32dB(A) e un rendimento di recupero termico fino al 96%.

Tutte le unità P.Lemmens sono fornite con regolazione plug&play pre-programmata in fabbrica. Tutte le unità sono fornite con la regolazione TAC4: in relazione alle diverse esigenze delle aule le unità posso lavorare secondo una programmazione settimanale di 7 giorni oppure in automatico a portata variabile in relazione ai livelli di CO2 e umidità in ambiente.

Le unità sono dotate di comando remoto oppure di interfaccia bus per l’integrazione in un sistema di BMS esistente, mentre nei grandi edifici con molteplici unità il controllo centralizzato via PC potrebbe essere la soluzione ottimale.




Documentazione disponibile

Gamma Recuperatori di calore - Sauermann
Doc. Commerciale - IT

Richiedi info su questo focus

Unità di ventilazione meccanica P.Lemmens, la soluzione ad alta efficienza ideale per le scuole
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.