Focus Eventi e formazione

09.10.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

UNI 10738: corso sulla verifica dell’idoneità al funzionamento in sicurezza degli impianti a gas

Uni organizza, per il 19 ottobre, presso la propria sede di Milano, un corso sulla UNI 10738, riguardante la verifica dell’esistenza dei requisiti di sicurezza dell’impianto a gas.
UNI organizza un corso sulla norma UNI 10738, relativa agli impianti a gas per la verifica dell’idoneità al funzionamento in sicurezza.

Il corso, che si svolgerà il prossimo 19 Ottobre presso la sede UNI di Milano, si propone di approfondire i contenuti della nuova norma, che si focalizza sulla verifica dell’esistenza dei requisiti di sicurezza dell’impianto.

Inoltre, durante il corso, verranno illustrate le procedure operative per realizzare le prove strumentali che prevede la UNI 10738 : 2012.

Ma vediamo, in breve, quali sono i contenuti della UNI 10738 : 2012.
Secondo quanto riportato nel testo della norma, l’obiettivo è quello di permettere agli operatori del settore di valutare lo stato di sicurezza degli impianti esistenti indipendentemente dall’anno di costruzione, cioè senza tener conto della normativa in vigore al momento della realizzazione dell’impianto.

Il DM 22 Gennaio 2008 n. 37, infatti, prevede la possibilità, per un professionista abilitato, di redigere la “Dichiarazione di rispondenza” per gli impianti non dotati della “Dichiarazione di conformità”, ma non indica di quali requisiti deve essere in possesso l’impianto, né le modalità operative da mettere in pratica durante gli accertamenti.

La norma UNI 10738, dunque, prevede verifiche di due tipi: quelle visive, per le quali è necessario conoscere le norme di installazione; e quelle strumentali, per le quali è indispensabile conoscere altre norme. L’esecuzione corretta delle prove strumentali, dunque, è determinante per l’adempimento ottimale della nuova norma.

Il corso è rivolto a installatori di impianti a gas, professionisti del settore, manutentori e tecnici specializzati in controlli in generale.

La locandina informativa del corso è in allegato.

Per le iscrizioni, cliccare qui.