Focus Leggi/Normative
Questo articolo ha più di 3 anni
Un’etichetta energetica europea per i prodotti di termoregolazione
Il sistema è stato pensato da eu.bac e prevede che siano i produttori stessi a etichettare i propri prodotti per aiutarne il commercio: al momento sono 200 i sistemi già etichettati.
Un’etichetta energetica che aiuta il cliente finale nella scelta dell’apprecchio più efficiente energeticamento. E’ questa la novità introdotta sul mercato europeo da eu.bac, l’European Building Automation and Controls Association: si tratta di un’etichetta energetica volontaria che verrà posta dai produttori stessi sugli apparecchi destinati alla regolazione del riscaldamento e del bilanciamento idrico a seguito di analisi effettuate dalle aziende stesse.
Con oltre duecento prodotti già etichettati, il sistema consentirà di evidenziare in maniera rapida le qualità energetiche del prodotto come il risparmio energetico garantito e le funzionalità.
Ovviamente il sistema è volontario e consente ai produttori di valorizzare il loro prodotto e agli utenti finali, come installatori, rivenditori specializzati e semplici acquirenti, di scegliere con più facilità e competenza l’apparecchio di regolazione più consono.
