Terminali verticali serie F / F-EC

FM/FM-EC Fan-coil verticale con mobile con ripresa aria inferiore e mandata aria superiore.

FMO/FMO-EC Fan-coil orizzontale con mobile, ripresa aria inferiore (posteriore su richiesta) e mandata frontale.

Descrizione


I terminali standard F / F-EC sono composti da una struttura totalmente in lamiera zincata con 3 mm di isolamento ignifugo classe 1 su fianchi batteria, sezione batteria e pannello frontale sezione ventilante, e da un mobile di copertura in lamiera zincata verniciata RAL9010 (bianco) facilmente smontabile per operazioni di ispezione e manutenzione. La griglia di mandata è in ABS RAL 7047 (grigio chiaro) ad alette fisse e può essere ruotata di 180° per invertire la direzione del flusso d'aria. Sui modelli verticali sono previsti 2 sportelli a lato della stessa che consentono l'accesso ai comandi. Controllo montato su lato opposto attacchi idraulici, per unità senza valvole 3 velocità+on-off incluso (solo verticali), termostati montati a bordo e/o a parete. Se il controllo è richiesto stesso lato attacchi è inserito in box con protezione IP56.

Gruppo ventilante centrifugo a doppia aspirazione con coclee in lamiera zincata e ventole in ABS (serie F) in alluminio (serie F-EC) equilibrate staticamente e dinamicamente; è facilmente smontabile per le operazioni di manutenzione, poiché è montato come un cassetto con sole 2 viti (FM/FM-EC verticali).
Motore AC 4 poli con condensatore permanentemente inserito a 6 velocità disponibili (3 collegate) montato su supporti elastici antivibranti, bronzine autolubrificanti e sigillate, protezione IP42, classe B con protezione termica incorporata, V230/1/50-60 Hz.
Motore EC controllo elettronico della velocità segnale 2_10 Vcc montato su supporti elastici antivibranti, bronzine autolubrificanti e sigillate, protezione IP42, classe B con protezione termica incorporata, V230/1/50-60 Hz.

Batteria ad acqua in tubo di rame DN 9,52 mm (⅜") a ranghi sfalsati, alette in alluminio ad alta efficienza, disponibili per impianti a 2 tubi (3R freddo/caldo) e per impianti a 4 tubi (1R caldo addizionale) o solo ordini superiori a 10 pezzi per grandezza (2R freddo e 1R caldo), completa di robusti collettori filettati Gas Femmina DN ½" (2T) e DN 2*½" (4T) per grandezze 02, 03 e 04 e DN ¾" (2T) e DN ¾+½" (4T) per grandezza 06. Valvolina di sfiato e drenaggio manuale. I collettori d'alimentazione possono essere forniti sia sulla destra che sulla sinistra dell'unità in fase d’ordine e sono, comunque, facilmente modificabili in cantiere.

È presente anche una bacinella condensa in lamiera zincata verniciata su entrambi i lati, esternamente coibentata con 5 mm di isolamento ignifugo classe 1, con doppio scarico condensa DN 20 mm (verticali) DN 18 mm (orizzontali) e leggermente inclinata verso la zona dove si raccoglie la condensa (lo scarico opposto al lato attacchi viene tappato); questa bacinella si prolunga sopra il corpo valvole se presente per cui non è necessaria la bacinella ausiliaria.

Il filtro è in materiale sintetico rigenerabile spessore 10 mm, racchiuso in profilo di lamiera zincata con rete di protezione da entrambi i lati, classe EU2-G2-M2, facilmente estraibile per le operazioni di pulizia e manutenzione.

Caratteristiche tecniche


Serie F

Resa frigorifera totale= 2,63 kW (taglia 02) - 6,65 kW (taglia 06)

Resa frigorifera sensibile= 1,83 kW (taglia 02) - 4,29 kW (taglia 06)

 

Serie F-EC

Resa frigorifera totale= 2,18 kW (taglia 02) - 5,36 kW (taglia 06)

Resa frigorifera sensibile= 1,75 kW (taglia 02) - 3,58 kW (taglia 06)

Applicazioni


terminali standard F / F-EC sono gli apparecchi più idonei per realizzare impianti di condizionamento dell’aria in alberghi, uffici, ospedali, scuole, ecc.
L’ampia flessibilità delle prestazioni, l’efficace controllo del comfort ambientale, l’autonomia di funzionamento d’ogni singola unità sono i vantaggi salienti. Rappresentano le più moderne unità terminali con caratteristiche e prerogative tipiche, collocandosi in una posizione d'avanguardia e di prestigio.

La particolare silenziosità, la filtrazione dell’aria, un efficace ricambio (ottenibile con la presa d’aria esterna sull’unità o in combina-zione con impianti centralizzati di trattamento dell’aria primaria), la scelta dei componenti, la concezione meccanica d'assemblaggio, sono garanzia di qualità e di razionalità del prodotto in termini d’estetica, d’efficienza e d’utilizzazione

Documentazione disponibile

F_F-EC datasheet
Doc. Commerciale - IT
Non hai trovato la documentazione che cercavi?
Richiedi altra documentazione

Richiedi informazioni per:

Terminali verticali serie F / F-EC
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.