Focus Leggi/Normative

01.06.2017
Questo articolo ha più di 3 anni

Telecalore: in consultazione pubblica i criteri di allacciamento e le modalità di scollegamento dalla rete

Teleriscaldamento e teleraffrescamento: documento AEEGSI in consultazione fino al 26 Giugno. Si tratta degli orientamenti finali per definire i criteri di allacciamento alla rete.
È in fase di consultazione pubblica fino al prossimo 26 Giugno il documento dell’AEEGSI (Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico) che dispone gli orientamenti finali per la definizione dei criteri e delle modalità per l’allacciamento alla rete di teleriscaldamento e teleraffrescamento e illustra come l’utente può disattivare la fornitura e scollegarsi dalla rete di telecalore (questo dopo le osservazioni emerse con la consultazione DCO112/2017/R/TLR).
                                                                         

Allacciamento alla rete di telecalore e relativi contributi

L’AEEGSI prevede un periodo di tre anni per la regolazione. I responsabili di vendita dovranno fornire agli utenti tutte le informazioni che riguardano gli obblighi informativi, avvalendosi se necessario del gestore di rete.
 
Gli allacciamenti e gli scollegamenti o disattivazioni sulla rete andranno eseguiti esclusivamente dal gestore di rete: il venditore fungerà da appoggio per le comunicazioni agli utenti.

Gli obblighi informativi verso l’AEEGSI sono a carico del gestore di rete.
 
Attualmente l’Autorità non intende definire in modo puntuale come verranno determinati i contributi di allacciamento: applicherà invece diversi vincoli e obblighi sui gestori di rete, verificando la congruità di costi e ricavi del servizio di allacciamento a livello aggregato e non singolarmente.
 
Le attività necessarie per l’allacciamento alla rete di telecalore, secondo il documento, sono: lavori di scavo e di ripristino del suolo pubblico e privato, posa tubazioni e lavori correlati, fornitura e installazione della sottostazione di utenza (scambiatore di calore, contatore e sistema di regolazione) e apparecchiature necessarie, permessi, concessioni e altre autorizzazioni all’allacciamento e imposizione di servitù.
 

Diritto dell’utente di disattivare la fornitura e scollegarsi dalla rete

L’autorità prevede tre anni come periodo di regolazione.

Per quanto riguarda il perimetro, l’AEEGSI distingue tra disattivazione e scollegamento: per il primo ambito, l’Autorità conferma gli orientamenti delineati nel documento di consultazione DCO 112/2017/R/TLR.
 
L’Autorità intende prevedere che l’entrata in vigore della disciplina relativa alle modalità di esercizio del diritto
di scollegamento inizi dal 1° Gennaio 2018, mentre per gli obblighi informativi verso l’Autorità dal 31 Marzo 2019, con riferimento ai dati del 2018.
 

Scarica il documento allegato per gli obblighi informativi e le valutazioni complete dell’Autorità in merito al telecalore.

Documentazione disponibile

Documento AEEGSI Telecalore 378/2017/R/TLR
Normative - IT