Focus Eventi e formazione

02.11.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

Stati Generali della Green Economy 2015: il 42% delle imprese italiane è green

Stati Generali della Green Economy 2015: al via domani l'evento dedicato alla green economy, all'interno del quale verrà presentata la ricerca dedicata alla green economy in Italia.
Il 42% delle imprese italiane ha un orientamento green, e si colloca principalmente nei settori dell’industria e dell’agricoltura, settori a maggiore densità di imprese che considerano l’ambiente un ambito di competitività.

Questo e molto altro verrà approfondito agli Stati Generali della Green Economy 2015, che avranno luogo domani e dopodomani, 3 e 4 Novembre, a Rimini, nell’ambito di Key Energy.

I dati sopra riportati sono stati elaborati all’interno della “Relazione della green economy in Italia”, curata dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, che verrà presentata in apertura degli Stati Generali della Green Economy.

Tre le parti che costituiscono questa relazione:

  1. Presentazione dei risultati di un’indagine svolta sulle imprese della green economy in Italia, con particolare attenzione alle imprese core green, che producono beni o servizi ambientali; e alle aziende go green, che hanno adottato modelli di gestione nei settori dell’industria, dell’edilizia, dell’agricoltura e del commercio-servizi;
  2. Spiegazione del quadro delle tematiche strategiche per la green economy;
  3. Presentazione di dati e spunti a livello internazionale.

La ricerca evidenzia come il 27% delle imprese italiane siano core green: il maggior numero delle imprese core green si registra nell’agricoltura (40,6%); nell’industria (35,4%) e nell’edilizia (38,8%); infatti sono diverse, ormai, le aziende specializzate in riqualificazioni energetiche o soluzioni per la bioedilizia.

Per quanto riguarda le imprese go green, invece, il numero più alto è rilevabile nell’industria (25,8%) e nell’agricoltura (15,5%), e rappresentano il 14,5% delle imprese italiane.

Edo Ronchi, del Consiglio Nazionale della Green Economy, ha evidenziato come questa relazione permetta di toccare con mano la dimensione importante raggiunta dalle imprese green: sono tante, innovative e hanno saputo fronteggiare la crisi meglio di molte altre imprese.

Questa quarta edizione degli Stati Generali della Green Economy è organizzata dal Consiglio Nazionale della Green Economy con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico, e il supporto tecnico della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.

Alla sessione di apertura di Martedì 3 Novembre, le cui conclusioni saranno affidate al ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, seguiranno, nel pomeriggio, cinque sessioni tematiche di approfondimento sulla collaborazione Italia-Cina; sulla Conferenza di Parigi sul Clima; sull’economia circolare; sul dissesto idrogeologico e sul ruolo rivestito dalle imprese nella tutela e nella valorizzazione del capitale neutrale.

Gli Stati Generali della Green Economy si concluderanno Mercoledì 4 Novembre, con uno spazio dedicato alle proposte per qualificare la ripresa con lo sviluppo della green economy.

Il programma completo dell’evento è disponibile gratuitamente.