Gli speciali

I sistemi di telerilevamento e analisi dei consumi

Realizzato in collaborazione con:

L’Italia e l’Europa devono fare i conti con uno scenario globale in forte mutamento. L'analisi dei consumi e il controllo remoto delle apparecchiature energivore diventa quindi indispensabile per il controllo e il mantenimento della domanda energetica europea a livelli sostenibili.

Telerilevamento e analisi dei consumi: l’evoluzione europea

Dal risparmio energetico ai protocolli KNX e BACnet alla direttiva MID

Aumentare la tecnologia di gestione e controllo dei sistemi che consumano energia all’interno degli edifici per aumentare l'efficienza energetica e diminuire i consumi degli edifici. In questo articolo analizzeremo l'evoluzione delle normative europee e i diversi standard di building automation.

Case study

Sistema di monitoraggio dei consumi energetici

4-noks per il risparmio energetico negli impianti di telecomunicazione

Un monitoraggio preciso ed innovativo atto a ridurre i consumi energetici negli impianti di telecomunicazione, (centrali di smistamento del segnale e CED) attraverso il protocollo applicativo Kaleidos abbinato allo stack ZigBee.

Case study

Belimo per il porto antico di Genova

Un intervento presso gli edifici del Porto Antico di Genova dimostra come è possibile ottimizzare comfort e consumi energetici reali attraverso la progettazione e gestione del sistema edificio-impianto

Un'importante ristrutturazione impiantistica su due edifici collocati nel porto antico di Genova per massimizzare l'efficienza energetica grazie ad un sistema integrato per la gestione dei consumi dei diversi impianti.

L'intervista
Telecontrollo e lettura dei consumi: ma il problema è più ampio

Intervista a Umberto Paracchini, Marketing Communication Manager di Honeywell

Honeywell è sicuramente una delle realtà più affermate e conosciute in questo settore, occupandosi da oltre un secolo di sistemi di regolazione e controllo finalizzati al risparmio e alla sicurezza negli ambienti di lavoro e in casa. In questa intervista con Umberto Paracchini, Marketing