Speciale 50
L'industria del riscaldamento in Italia: storia, tradizione e innovazione
07.08.2013

L'industria del riscaldamento in Italia: storia, tradizione e innovazione

Realizzato in collaborazione con:
La storia dell’industria annessa alla produzione di componenti e all’installazione di impianti di riscaldamento racchiude aspetti e tecnologie tra i più svariati. In questo speciale illustreremo in breve le vicessitudini delle industrie, ed in particolar modo gli eventi che hanno portato innovazioni tecnologiche nella storia più recente.
Dalla legge 373 del 1976 che fissava le prime norme per il contenimento dei consumi energetici per la climatizzazione degli edifici, fino alle più recenti normative europee Net Zero Energy Building, l'evoluzione normativa è andata in una sola direzione: quella del risparmio energetico.
Dalle pompe di calore ad assorbimento ai sistemi di cogenerazione e trigenerazione, le tecnologie per il riscaldamento domestico si sono evolute dalle classiche caldaie. Oggi infatti le possibilità a disposizione sono davvero molte: in questo articolo faremo una carrellata delle più interessanti.
C'erano una volta gli impianti di riscaldamento, i generatori di calore erano a Carbone, a Nafta e a Gasolio e i vasi di espansione aperti collocati nelle soffitte. Poi sono arrivati gli impianti a pavimento, abbandonati e riscoperti negli anni '70, in fine le rinnovabili...