Gli speciali

Raffrescamento passivo, ventilazione naturale e VMC negli ambienti domestici

A cura di: Maurizio Cudicio

La ventilazione naturale degli ambienti domestici con sistemi VMC e tecnologia Free Cooling

Come ventilare e raffrescare in maniera efficiente e conveniente gli ambienti domestici con i sistemi VMC e la tecnologia Free Cooling

La tecnologia Free Cooling

I tradizionali sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata permettono il ricambio continuo dell’aria presente all’interno dell’abitazione, eliminano gli agenti inquinanti e filtrano da polveri, pollini e batteri l’aria esterna prima di immetterla nell’edificio.

I sistemi di VMC vengono installati prevalentemente nelle nuove costruzioni, poiché le case di ultima generazione sono perfettamente isolate e sigillate e quindi l’aria “malsana” presente all’interno degli ambienti domestici fatica ad uscire.  Oltre a garantire un’alta qualità dell’aria all’interno dell’abitazione, i sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata garantiscono maggiore sicurezza agli abitanti e un consumo energetico ridotto, in quanto non rendono necessaria l’apertura delle finestre per il ricambio d’aria; inoltre, gli interventi per l’installazione di questi sistemi sono semplici, richiedono poco tempo e hanno costi ridotti.

I sistemi di VMC più efficienti e all’avanguardia sono dotati di un sistema di raffrescamento gratuito chiamato Free Cooling: quando l’aria esterna ha una temperatura inferiore rispetto a quella interna, questa tecnologia interrompe la funzione di recupero di calore del sistema prima che l’aria venga immessa nell’ambiente. In questo modo si ottiene una climatizzazione interna naturale e gratuita, poiché nell’abitazione viene introdotta aria che è fresca per natura. Il Free Cooling è una tecnologia intelligente e sostenibile particolarmente utile nelle ore notturne estive e nelle mezze stagioni, quando la temperatura outdoor è più confortevole, e che permette di evitare l’uso eccessivo del condizionatore, che comporta consumi energetici maggiori rispetto ai sistemi VMC dotati di questa innovativa tecnologia.  
 

Sistemi VMC e qualità dell’aria

Il ricambio dell’aria all’interno degli ambienti in cui viviamo è diventato una questione molto importante da quanto è iniziata l’emergenza sanitaria da Covid-19, e ad esso si sono ormai associati i concetti di sanificazione e depurazione. Una corretta ventilazione dei locali tramite sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata consente di ottenere non solo il benessere climatico indoor ma garantisce anche qualità dell’aria e risparmio energetico. Inoltre, i sistemi di VMC sono ancora più vantaggiosi e funzionali poiché possono essere integrati con sistemi di climatizzazione e deumidificazione.