Gli speciali

La domotica e la gestione intelligente degli edifici: Smart Home e Building Automation

Elenco dei prodotti

I comandi digitali Living NOW e i nuovi frame elettrificati punti misti

Ad un anno esatto dall’apertura ufficiale alle vendite dei comandi digitali MyHome_Up in estetica Living NOW, Bticino introduce delle importanti novità che arricchiscono il sistema domotico, allargando nuovamente i suoi orizzonti in termini di innovazione.

Bticino è partecipe da anni allo stravolgimento del concetto di domotica in termini di forma e tecnologia, al quale ha contribuito con l’introduzione dei comandi digitali in estetica Living Now, che si presentano con un design veramente unico, senza placca, capacitivi, con icone led personalizzabili. Inoltre questi comandi sono totalmente integrati con l’assistente vocale Amazon Alexa: è per questo che oggi gestire con la propria voce le funzioni domotiche (come luci, tapparelle, scenari, musica, temperatura) è incredibilmente semplice.

Con le novità della domotica Bticino è possibile espandere l’impianto grazie all’introduzione sul mercato di nuovi frame elettrificati punti misti, senza interventi di cablaggio, che permettono di progettare punti luce completi di comandi digitali (LUCE e FULL) affiancati da vari dispositivi: prese energia, prese USB di ricarica, lettore badge antifurto, ecc. I frame sono disponibili nella versione da 3 e 4 moduli nelle varianti nera, bianca e sabbia.

Da oggi il cliente potrà usufruire di un impianto domotico avanzato completo di tutto in totale estetica Living NOW, sfruttando le tecnologie attualmente più richieste: dal comando vocale Amazon Alexa alla fruizione, in locale e da remoto, dell’impianto tramite smartphone.
Inoltre, grazie all’App Digital Controls, l’utente finale potrà modificare le funzioni associate ai comandi e le rispettive icone in totale autonomia. 

AlterEgo, il sistema di regolazione attento al comfort e al risparmio di casa

Cappellotto presenta AlterEgo, il nuovo sistema di regolazione per gli impianti di riscaldamento e di raffrescamento radiante a pavimento, parete o soffitto.
Pensato per garantire il massimo comfort climatico all’interno dell’abitazione, AlterEgo  modula l’attività degli impianti domestici per ottenere il giusto clima, definendo ed equilibrando i valori di riscaldamento, raffrescamento, deumidificazione e ventilazione; questa importante funzione viene svolta grazie alla centralina di controllo e agli appositi sensori posizionati nei diversi locali della casa.

Oltre a garantire il giusto comfort domestico, AlterEgo  è in grado di ottenere una sostanziale riduzione dei consumi energetici, attraverso l’ottimizzazione del funzionamento e dell’interazione dei diversi dispositivi con gli impianti di riscaldamento e raffrescamento, preposti al benessere climatico in abitazione.
 
Il sistema di regolazione Alter Ego si distingue per il suo elegante design che si integra con le principali serie elettriche civili da incasso, ed è disponibile in due versioni: AlterEgo XL, configurabile e personalizzabile per la gestione di impianti articolati, e AlterEgo L, che è preconfigurato e quindi non è personalizzabile per la gestione di impianti radianti “base” di riscaldamento e raffrescamento.

Con il sistema AlterEgo si può controllare e gestire tutta l’impiantistica di climatizzazione dell’abitazione tramite un pannello dotato di schermo touchscreen semplice da programmare e da utilizzare; inoltre, il sistema è attivabile e gestibile anche da smartphone, permettendo in questo modo all’utente di verificare, gestire, attivare e disattivare l’impiantistica di casa anche da remoto. 

EMMETI Febos 4.0. Il comfort nelle tue mani.

Il sistema Febos 4.0 di Emmeti è un innovativo sistema di gestione del comfort grazie all’ottimizzazione della pompa di calore Mirai SMI e ad un sistema di monitoraggio con visualizzazione delle principali variabili legate al comfort e ai consumi dell’edificio. Il sistema può essere controllato direttamente tramite uno o più touch 4” che operano anche come termostati ambiente, oppure tramite un dispositivo mobile connesso alla rete, in qualsiasi luogo ci si trovi.

Febos 4.0 di Emmeti insieme alla pompa di calore Mirai SMI e al sistema radiante Emmeti Clima Floor permette la massima ottimizzazione dei consumi legati al comfort ambientale e alla produzione di acqua calda sanitaria, grazie al sistema di ottimizzazione della pompa di calore che può essere legata ove presente a una priorità nella produzione dell’impianto fotovoltaico. Con la sua intelligenza gestisce la creazione di calore dove la pompa di calore esprime la sua massima efficienza, controllando e permettendo una telegestione dell’impianto anche da remoto; tramite semplici grafici integrati nell’applicazione, l’utente può ottimizzare gli altri consumi dell’edificio nel momento in cui è presente energia gratuita fornita dall’impianto fotovoltaico.

Utilizzabile sia in loco che da remoto, il sistema permette all’utente di verificare in tempo reale la situazione della propria abitazione rendendo il proprio impianto smart, oltre che confortevole ed efficiente.

Smart Home connesse per integrare fotovoltaico, inverter con accumulo e soluzioni per l’e-mobility

L’integrazione tra i sistemi intelligenti presenti all’interno della nuova Smart Home ha una doppia finalità: da un lato favorisce il risparmio e l’efficienza energetica e dall’altro migliora la qualità della vita delle persone tramite la gestione integrata di tutti gli impianti di casa. La connessione digitale dei sistemi permette infatti di programmare, gestire e controllare, attraverso un sistema di controllo integrato, molte delle utenze privilegiate. In questo modo, la nuova casa intelligente potrà assicurare non solo il corretto funzionamento di un impianto fotovoltaico, ma sarà anche in grado di migliorare l’intero ciclo di utilizzo dell’energia, dalle pompe di calore ai sistemi di riscaldamento e raffrescamento, fino alle soluzioni di ricarica per i veicoli elettrici.

Con FIMER, azienda leader mondiale nella produzione di inverter fotovoltaici specializzata anche nelle soluzioni per la mobilità, i vantaggi della casa intelligente sono possibili grazie all’installazione di soluzioni all’avanguardia come l’inverter fotovoltaico con storage integrato REACT 2, installabile sia su impianti nuovi che in quelli esistenti, che oltre ad aumentare l’autoconsumo dell’energia prodotta diventa il vero e proprio cuore dell’impianto, in grado di dialogare in modo sinergico con tutte le utenze disponibili, tra cui anche le soluzioni per la ricarica dei veicoli elettrici.

REACT 2 e Wallbox AC FLEXA, il dispositivo di ricarica da parete progettato per le applicazioni in ambito residenziale, sono il connubio perfetto per quella che FIMER chiama Isola Ecologica. L’integrazione dei due sistemi, che consente di ricaricare un’auto elettrica attraverso l’energia solare, è oggi la soluzione ideale per gli edifici e per gli utenti proiettati al futuro.

Il sistema fotovoltaico con accumulo integrato REACT 2 è disponibile nelle taglie di potenza 3.6 e 5.0 kW e, grazie al suo design modulare che si adatta facilmente alle esigenze delle singole abitazioni, offre un’ampia capacità di accumulo, da 4 a 12 kWh, incrementabile in qualunque momento semplicemente aggiungendo ulteriori batterie.
Il dispositivo di ricarica FLEXA Wallbox AC offre diverse configurazioni in funzione del tipo di ricarica richiesto dall’utente, e consente di ricaricare l’auto o lo scooter in maniera semplice e conveniente, rendendo la ricarica più veloce, sicura e comoda rispetto a una tradizionale presa domestica.

La comunicazione e l’integrazione digitale tra i due sistemi è poi resa possibile da una connessione nativa (tramite Ethernet o WiFi) che permette la condivisione e la storicizzazione dei dati della Wallbox con il sistema di accumulo. Grazie a questo sistema integrato è inoltre possibile accedere ad Aurora Vision®, il portale web di gestione che consente il monitoraggio e la gestione in tempo reale delle prestazioni del proprio impianto solare anche da remoto, tramite la mobile app “Energy Viewer”, disponibile su App Store, Google Play Store e compatibile con iOS e Android.

Ottimizzare l’utilizzo di energia da fonte rinnovabile, incrementare l’autoconsumo degli edifici e ricaricare un’auto con la potenza del sole non è mai stato così semplice.
FIMER, da sempre vicina alle esigenze dei suoi clienti e alle dinamiche di un settore in continua evoluzione, si impegna ogni giorno per offrire soluzioni affidabili e altamente tecnologiche, per costruire un mondo che utilizzi l’energia in maniera sostenibile per il bene del pianeta e delle prossime generazioni.