Gli speciali

Il grande valore dell’acqua per il comfort domestico

Elenco dei prodotti

Serie DP, la sicurezza di un’acqua salubre anche nei vasi d’espansione

Elbi è una delle poche aziende in Europa che può vetrificare internamente serbatoi fino a 5.000 litri. Ma perché questo trattamento è così importante? La vetrificazione conferisce al prodotto a cui viene applicata delle proprietà aggiuntive, e una tra le più importanti è la garanzia della potabilità dell’acqua per tutta la vita del serbatoio.

Questo trattamento industriale si compone di una prima fase, detta sabbiatura, che consiste in una pulizia profonda mediante appositi prodotti dell’interno del bollitore in acciaio al carbonio, a cui segue la fase di applicazione uniforme dello smalto liquido porcellanato. Successivamente il bollitore viene pre-asciugato per eliminare eventuali residui di acqua, per poi essere inserito in un forno a 900°C e ultimare la vetrificazione.

Elbi ritiene opportuno che anche nei vasi di espansione venga preservata la potabilità dell’acqua.
Per questo motivo ha realizzato DP, il nuovo vaso di espansione polifunzionale che, grazie al rivestimento completo del lato acqua con una membrana in gomma butile alimentare, permette di garantire la salubrità dell’acqua sanitaria. La membrana infatti impedisce all’acqua di entrare in contatto con la carenatura evitando così qualsiasi tipologia di contaminazione.
Inoltre, Elbi ha provveduto a sostituire il classico tronchetto filettato (che viene saldato) con un passaparete in acciaio Inox 316L; l’intera serie DP gode di una garanzia di 5 anni. 

Come combattere il calcare con i prodotti MANTA ECOLOGICA

La presenza di calcare negli impianti può essere individuata facilmente, poiché causa diversi problemi come ad esempio:

• Acqua calda che tarda ad arrivare ai rubinetti,
• Aloni e incrostazioni su bicchieri, vetri della doccia, lavandini o rubinetti,
• Elevati consumi di gas per il riscaldamento invernale,
• Pelle secca dopo la doccia,
• Termosifoni o caldaia rumorosi.

Manta Ecologica ha sviluppato una serie di prodotti che aiutano a prevenire e/o risolvere il problema del calcare.

L’addolcitore SIMPLEX R-EVOLUTION, idrodinamico senza corrente elettrica, automatico e volumetrico, con un ridotto ingombro, è stato progettato per l’installazione in associazione con applicazioni domestiche, industriali e commerciali di piccole dimensioni, e non necessita programmazione: è sufficiente impostare la durezza dell’acqua in ingresso e uscita per avere l’addolcitore pronto per entrare in funzionare. Questo dispositivo combatte l’accumulo di calcare, offre una protezione completa per caldaia ed elettrodomestici e diminuisce l’impiego di detersivi e detergenti.

Un altro prodotto irrinunciabile è il dosatore idrodinamico proporzionale DOSPRO abbinato alle ricariche in compresse DOSTABS per il trattamento anticalcare e anticorrosivo negli impianti di produzione di acqua calda sanitaria ad uso domestico, che consente il dosaggio proporzionale di una soluzione alimentare anticalcare e anticorrosiva, che non altera la potabilità dell’acqua.

Per prolungare la vita della caldaia e del circolatore, è opportuno installare un filtro defangatore magnetico come BOILERMAG. Grazie alla potenza, alla dimensione dei magneti e al sistema di flusso interno brevettato “Dual Flow”, BOILERMAG trattiene le impurità e i residui di natura ferrosa e non presenti nell’acqua dell’impianto.