Gli speciali

Nuove tecnologie per il clima residenziale

A cura di: Maurizio Cudicio

Gestione del clima residenziale: tecnologie all'avanguardia

Dai prodotti già diffusi alle soluzioni market ready: le più recenti tecnologie per il clima residenziale

Il settore immobiliare, soprattutto per quanto riguarda la fascia residenziale, ha visto una profonda crisi negli ultimi anni a causa delle contrazioni dei mercati mondiali. Nell’ultimo periodo stanno riprendendo vigore le vendite di abitazioni, soprattutto per il fatto che progettisti, costruttori e legislatori, hanno lavorato all’unisono per cercare di costruire immobili sempre più accoglienti e performanti, tenendo come punto focale ed imprescindibile l’efficienza energetica degli stessi.

Da qui si è notata una rinnovata euforia delle aziende operanti nel settore della climatizzazione, che hanno investito nella ricerca di nuovi prodotti e sviluppato nuove tecnologie per la climatizzazione del settore residenziale, garantendo elevati standard e sfruttando quanto più possibile le fonti rinnovabili in un’ottica di green building, ossia nel cercare di costruire e garantire l’ecosostenibilità in primis del prodotto e al contempo dell’intero fabbricato.

Ma quali sono le tecnologie per la climatizzazione residenziale di ultima generazione di particolare interesse? DI fatto sono moltissime e continuano a nascere nuove tecnologie, ma di fatto le più interessanti sono:
  • Microcogenerazione;
  • Pompe di calore a freon con moduli idronici;
  • Nuovi sistemi di recupero del calore residenziale;
  • Solar Cooling;
  • Caldaie a idrogeno.