Speciale 112
Cogenerazione, trigenerazione, quadrigenerazione per la produzione di energia pulita
Referenza

Cippato, energia termica e tubazioni preisolate flessibili nel borgo di Pescasseroli

Il progetto


Progetto: Realizzazione di un centro di stoccaggio per il trattamento dei materiali legnosi e di un impianto completo per la produzione di energia termica
Località: Pescasseroli (AQ)
Prodotto utilizzato: Tubazione tipo CALPEX® DN80 (90/162)
 
La società BRUGG Pipe Systems ha fornito quasi 600 metri di tubazione tipo CALPEX® DN80 (90/162) per la realizzazione di un centro di stoccaggio per il trattamento dei materiali legnosi e di un impianto completo per la produzione di energia termica, nel comune di Pescasseroli (AQ).
 
Obiettivo principale dei lavori è la realizzazione di una filiera composta, ovvero una filiera in cui è organizzata una fornitura di legno combustibile con dotazione di attrezzature e macchine capaci di assicurare l’alimentazione tramite biomasse legnose (cippato) a impianti termici collettivi di proprietà pubblica.
 
Sul calcolo delle ore di funzionamento annuo (circa 4.000) e del rendimento dell’impianto stesso è stata scelta una caldaia della potenza di 470 KW. Questo dispositivo in acciaio a quattro giri di fumo ha una potenzialità termica di resa di 470.000 Kcal/h, idonea a produrre acqua calda a 90°C, alla pressione di esercizio massimo di 2 bar, completa di basamento adatto all’installazione del bruciatore meccanico a coclea.
 
Grazie alle caratteristiche della tubazione preisolata flessibile CALPEX®, fornita in rotoli tagliati a misura, è stato possibile stendere nell’arco di una sola giornata l’intera rete principale di quasi 600 metri di tubazione. La rete di teleriscaldamento adagiata su scavi a sezione obbligata è stata completata nei giorni successivi con il collegamento alle sottostazioni di utilizzo con tubazioni DN 50 (63/126).

 

Materiale fornito da BRUGG Pipe Systems

 
CALPEX® è una tubazione la cui flessibilità è stata, nel giro di pochi anni, incrementata del 24%, grazie a un notevole impegno da parte della divisone Ricerca & Sviluppo della azienda produttrice.
 
La soluzione rappresenta il massimo grado di evoluzione presente in una tubazione preisolata: flessibilità, basso impatto energetico, affidabilità e rapidità di installazione. Il tubo preisolato può essere impiegato per l’approvvigionamento di acqua in generale, per usi industriali e civili con temperature fino a 95°C.
 
Oltre che nelle reti di teleriscaldamento è idoneo al trasporto di acqua potabile, acque reflue, linee di refrigerazione e piscine. L’incremento del 24% della flessibilità è stato ottenuto marcando ulteriormente l’ondulazione del mantello esterno. Inoltre è stato ridotto il raggio di curvatura del 30%. Tubazione affidabile, rapida e facile da posare grazie alle eccezionali caratteristiche di flessibilità e alla notevole lunghezza disponibile in unica tratta. CALPEX® è isolato con schiuma poliuretanica microporosa, espansa con gas ciclopentano (valore  lambda di 0,0216 W/mK: doti eccezionali di isolamento anche a volume ridotto). Le basse dispersioni termiche assicurano un risparmio sui costi di riscaldamento con notevole riduzione dei consumi energetici.

Un sistema di tubazioni che comporta l’utilizzo di un minor numero di raccordi a espansione, accessori e pezzi speciali è la soluzione ideale nella progettazione e costruzione di un impianto, nella riduzione dei tempi di posa e dei costi di installazione. 

In questo Speciale

La cogenerazione con biomassa legnosa
Gli impianti di cogenerazione che sfruttano biomassa legnosa rappresentano un'alternativa...
I sistemi di incentivazione per gli impianti di cogenerazione
DM 23 Giugno 2016, le modalità di accesso agli incentivi e tutte le indicazioni necessarie...