Gli speciali

Le nuove tecnologie rinnovabili per la generazione di energia termica ed elettrica

Elenco dei prodotti

Gruppi di cogenerazione dai 20 kWe sino ai 4 MWe pensati, prodotti e realizzati interamente in Italia

Enerblu Cogeneration è l’unica azienda italiana di settore in grado di proporre una gamma completa per ogni esigenza impiantistica.

La gamma di microcogeneratori Enerblu include, infatti, unità dai 20, 30, 40, 50, 65, 75 e 100 kWe, con alimentazione a gas, biogas e GPL. Enerblu utilizza scambiatori di calore di proprio progetto, coperti da brevetto, che consentono di ottenere una temperatura dell’acqua in uscita fino a 93°C. Una temperatura così elevata permette di ottenere una elevata resa frigorifera in applicazioni con assorbimento.

Ogni aspetto dei cogeneratori Enerblu è studiato per garantire una lunga vita del sistema: dalla scelta del motore, alle soluzioni progettuali dei sistemi di lubrificazione; dallo scarico condensa, al sistema di ventilazione, fino al monitoraggio remoto. I cogeneratori Enerblu, sottoposti ad una regolare manutenzione programmata, mantengono nel tempo le loro caratteristiche di efficienza e affidabilità. La scelta tecnica di realizzare package già adatti anche per impieghi all’esterno (outdoor), si è rivelata vincente. Enerblu Cogeneration vanta di un vasto portafoglio clienti estremamente soddisfatti.

Il funzionamento del parco macchine installato, specialmente nella categoria di microcogenerazione, è risultato ottimale in performance e operatività grazie anche all’ottimo servizio di manutenzione, a cura dei nostri tecnici, che assicurano una presenza capillare su tutto il territorio.

L’affidabilità delle macchine è stata pienamente confermata sul campo con tutte le macchine costantemente telegestite tramite gestione remota con connessione web.
 

Il Micro Eolico e le Turbine ad Asse Verticale Aquilero

Il vento è una risorsa naturale inesauribile che l’uomo sfrutta prevalentemente convertendo la sua energia cinetica in energia meccanica (mulini a vento) o elettrica (generatori eolici). La sempre maggiore richiesta di energia elettrica degli ultimi decenni, ha spinto l’industria a studiare e proporre sistemi di produzione energetica da fonti rinnovabili sempre più efficienti.

In questo scenario, l’azienda En-eco S.p.A. di Firenze è leader del mercato con sue Turbine Micro Eoliche ad Asse Verticale Aquilero.

Una turbina ad asse verticale è indipendente dalla direzione di provenienza del vento, contrariamente a quelle ad asse orizzontale in cui, per produrre, il rotore deve essere orientato parallelamente alla direzione del vento.

Le turbine ad asse verticale rispetto a quelle ad asse orizzontale, offrono migliori prestazioni in ambiente turbolento e un ridotto impatto acustico, risultando particolarmente adatte ad impieghi in ambienti urbani e sub-urbani.

Le turbine Aquilero, prodotte attualmente nelle taglie da 1 kW e da 3 kW, sono progettate e realizzate interamente in Italia.

La configurazione multi-lama, l’avanguardia dei materiali utilizzati (composti in fibra di carbonio per le pale, alluminio per i braccetti), l’alto rendimento di conversione dell’alternatore (sincrono a magneti permanenti in NdFeB), la semplicità di installazione, sono tutti elementi che consentono di coniugare efficienza, solidità, leggerezza, silenziosità e design dando origine ad un prodotto di elevata qualità ed affidabilità.

La possibilità di personalizzare le pale, rende la turbina Aquilero un ottimo veicolo di green marketing, che permette alle aziende e ai privati di comunicare, in maniera del tutto originale, la propria eco-sostenibilità.
 

Pompa di calore polivalente Hiwarm Compact di Galletti: risparmio energetico per gli edifici di oggi e di domani

La pompa di calore polivalente Hiwarm Compact di Galletti, grazie alle sue particolari caratteristiche, è un prodotto al top nella sua categoria.

Facilità di montaggio; climatizzazione sia estiva che invernale; acqua calda sanitaria; garanzia di risparmio energetico; comfort e silenziosità e controlli avanzati sono tutte caratteristiche che rendono la pompa di calore Hiwarm Compact un prodotto unico nel suo genere, che riesce a soddisfare le esigenze di progettisti, installatori e utenti.

È un prodotto che consente il massimo risparmio energetico grazie alla riduzione dei consumi energetici nel funzionamento ai carichi parziali; all’elevato rendimento nel funzionamento a carico parziale ottenuto grazie ai compressori scroll o twin; e alla valvola di laminazione elettrica a controllo elettronico.

Dotata di tecnologie all’avanguardia come il recupero totale del calore di condensazione, la pompa di calore polivalente Hiwarm Compact di Galletti è caratterizzata da ventilatori ad altissima efficienza gestiti da controllo a microprocessore, che la rendono estremamente silenziosa.

Il prodotto è molto facile da installare: viene installato all’esterno e contiene, al suo interno, le pompe di circolazione acqua a giri variabili, per semplificare al massimo il lavoro dell’installatore e rendere il sistema attivabile facilmente.

I laboratori Galletti hanno, inoltre, realizzato appositamente un software per garantire il corretto funzionamento dell’unità ad ogni condizione, che consente di controllare una resistenza elettrica di back-up o utilizzarla per effettuare cicli anti-legionellosi.
 

EHW: pompa di calore acqua/acqua di media potenza che mette in sinergia la modulazione dei compressori BLDC e l’efficienza dei compressori on/off

L’EHW è una pompa di calore reversibile acqua/acqua, ideale quindi per impianti geotermici a circuito sia aperto che chiuso. Si tratta di una macchina per la produzione di acqua refrigerata, calda per Utenza e/o Sanitaria, innovativa in quanto abbina compressori Scroll inverter BLDC e ON/OFF.

La gamma si configura in potenze che prevedono compressori in gruppi Duo o Trio, con configurazioni mono o bicircuiti, dove è sempre presente un compressore BLDC che in priorità di chiamata modula per rispettare esattamente la richiesta dell’utenza. In tal modo si garantisce la massima efficienza energetica in ogni punto di funzionamento.

Il software di controllo, sviluppato internamente, consente una modulazione continua della capacità e correnti di spunto ridotte ma soprattutto notevoli riduzioni del numero di accensioni dei compressori on/off aumentando quindi notevolmente l’affidabilità del sistema.

Inoltre, si tratta di una soluzione ideale per gli impianti che richiedono emissioni sonore ridotte e alta efficienza ai carichi parziali. La scatola innovativa fonoassorbente contenente i compressori riduce infatti i livelli di emissione sonora dei compressori al minimo, mentre la struttura è appositamente progettata per consentire operazioni di manutenzione semplici e veloci.

EHW è abbinabile ai moduli idronici ELM di Eneren, che consentono alla macchina di funzionare in 5 possibili modalità: pompa di calore, recupero totale di calore, polivalente a 2 tubi, polivalente a 4 tubi, e in free-cooling.

Taglie disponibili da 50 a 170 kW.