Gli speciali

Contabilizzazione del calore e termoregolazione: normativa e tecnologie

Elenco dei prodotti

Servizio di gestione del calore per ottimizzare i consumi e rispettare l’ambiente da BHT, società del Gruppo IVAR

Secondo le leggi più recenti in materia di riqualificazione energetica degli edifici, la centralizzazione dei sistemi di riscaldamento risulta sempre più diffusa: l’applicazione di moduli di contabilizzazione appare quindi indispensabile per assicurare ai singoli utenti autonomia nella gestione della singola utenza e una corretta suddivisione dei costi, garantendo il rispetto per l’ambiente.

Per rispondere a queste esigenze, IVAR ha progettato MULTIENERGY, una gamma completa di ripartitori di calore capace di determinare il consumo di ogni singolo radiatore su cui il dispositivo è installato.

MULTIENERGY è infatti un sistema di termoregolazione e contabilizzazione indiretta che, applicato sui radiatori in impianti a colonne montanti, permette di suddividere correttamente le spese di climatizzazione invernale tra i diversi utilizzatori dell'impianto. IVAR propone i dispositivi di ripartizione in abbinamento a valvole termostatiche e detentori, creando dei kit semplici e funzionali che permettono di regolare la temperatura.

Per favorire e semplificare l’attività di raccolta dati e gestione, IVAR si avvale di una società specializzata, BHT Srl, con l’obiettivo di fornire un servizio completo, dalla progettazione alla fornitura ed installazione, fino alla totale gestione degli impianti per la termoregolazione e la contabilizzazione dei consumi di calore e di acqua calda sanitaria negli edifici a più unità abitative.

A supporto del servizio, BHT ha realizzato il portale BHT Cloud che offre, con vari livelli di accesso, il monitoraggio da remoto dell’impianto, permettendo la lettura dei consumi e l’elaborazione di statistiche e storicizzazione dei dati.
 

Immergas Toolbox, l’app per i sistemi di riscaldamento al servizio di installatori, professionisti e utenti

Immergas ha rilasciato Toolbox, la sua prima app dedicata non solo al mondo dei professionisti della climatizzazione domestica, ma anche all’utente finale che desidera avere informazioni personalizzate riguardanti il sistema di riscaldamento più adatto al proprio profilo abitativo.

Il nuovo Immergas Toolbox è scaricabile gratuitamente sia da smartphone che da tablet tramite App Store (per iPhone, iPod touch e iPad), Google Play e Windows Phone Store; è di semplice utilizzo ed è caratterizzato da icone intuitive che suggeriscono la via più breve per accedere ai servizi.

L’app di Immergas si adatta automaticamente a smartphone o tablet, a seconda dello strumento utilizzato per la visualizzazione.

È possibile, inoltre, accedere direttamente al contenuto desiderato tramite la funzione “cerca”, segnalata dall’icona con lente d’ingrandimento.

Immergas Toolbox è un progetto aperto, un contenitore pronto ad accogliere servizi aggiuntivi che verranno introdotti per soddisfare le esigenze degli utenti.

Grazie al sistema di navigazione basato su icone molto semplici, Immergas Toolbox è di facile utilizzo e orientato, fin dall’inizio, alle esigenze degli utilizzatori.

La app consente, infine, la sincronizzazione con connessione wi-fi o 3G e di consultare la documentazione anche offline.
 

evohome di Honeywell, il termoregolatore per la gestione differenziata della temperatura

Un termoregolatore intelligente in grado di gestire la temperatura in modo differenziato fino a 12 zone dell’abitazione, che offre un’ottima resa in termini di efficienza energetica, comfort domestico e risparmio; altamente tecnologico, innovativo e di design.

Questo è evohome di Honeywell, termoregolatore che consente di personalizzare la temperatura di ogni spazio della casa secondo le esigenze degli abitanti.

Il regolatore multizona evohome è estremamente versatile: può essere facilmente installato a parete oppure posizionato su un ripiano; ha dimensioni ridotte e presenta un design moderno ed elegante, con tre diverse cornici interscambiabili.

evohome è dotato di una pratica e intuitiva interfaccia touchscreen, che consente all’utente di regolare e personalizzare il riscaldamento nei diversi ambienti, regolando temperatura, orari e zone. Questo garantisce un risparmio energetico del 30% nell’arco dell’anno.

Caratterizzato da un sistema di regolazione in radiofrequenza, evohome è installabile anche su impianti già esistenti, e dispone anche dell’app gratuita Total Connect Comfort per la regolazione della temperatura della propria abitazione a distanza, da smartphone e tablet.

L’applicazione consente il controllo preciso e puntuale di tutte le funzioni del sistema, ottenendo grande flessibilità di utilizzo e un importante ritorno in termini di comfort e risparmio.
 

Filter Fluid + protector e Delta Filter, i prodotti Fernox per il trattamento dell’acqua

Contabilizzazione e termoregolazione: è alle porte l’entrata in vigore della nuova normativa, che comporterà l’adozione di tecnologie innovative, molto sensibili alle condizioni di lavoro degli impianti.

La presenza di residui di corrosione e incrostazioni di calcare all’interno di questi impianti, oltre che impedire il raggiungimento del risparmio economico e la riduzione della quantità di CO2 in ambiente, può anche incidere direttamente sulla funzionalità delle parti in gioco, e causare errori di lettura da parte dei rilevatori e/o rotture e malfunzionamenti di tutta la componentistica in gioco.

Fernox, con il trattamento dell’acqua, si colloca in questo punto della catena, e proprio quest’anno si è distinta per due nuovi prodotti: Filter Fluid + Protector e Delta Filter.

Il Filter Fluid + Protector è un prodotto chimico per il trattamento che, lavorando insieme a un filtro idrociclonico-magnetico, permette di pulire e proteggere l’impianto senza doverlo scaricare. È adatto ai sistemi che non presentano elevate quantità di residui e incrostazioni o sistemi, in cui è difficile se non impossibile eseguire il lavaggio e/o il risciacquo.

Il Delta Filter è l’ultimo arrivato della serie di filtri TF1, filtri idrociclonici magnetici ad altissima efficienza. Questo nuovo filtro, progettato per impianti di medie e grosse dimensioni (condomini, ospedali, scuole, ecc), è costituito interamente d’ottone rivestito di nichel, e può lavorare fino a 16 bar, con portata di 200 litri/min, temperature di 120°C e una capienza di 3,2 litri.

Per ottenere una contabilizzazione e una termoregolazione ottimali, il trattamento con i prodotti Fernox è il passaggio decisivo per raggiungere il risultato migliore.
 

La ristrutturazione dell’impianto di riscaldamento grazie al sistema di contabilizzazione con ripartitori di calore di EMMETI

A Luglio 2014 è entrato in vigore il decreto legislativo 102 (30 Giugno 2014), che impone l’obbligo di installare, all’interno degli edifici dotati di impianto termico centralizzato, sistemi di termoregolazione e di contabilizzazione entro il 31 Dicembre 2016.

Ristrutturazione completa dell’impianto di riscaldamento
Il Sistema Condominio EMMETI permette di realizzare o riqualificare in modo completo gli impianti centralizzati abbinando sistemi per la contabilizzazione con contacalorie a una centrale termica realizzata secondo le più avanzate tecnologie.

Sistema di contabilizzazione con ripartitori di calore

EMMETI propone il ripartitore di calore che, applicato sul radiatore esistente, misura i consumi associati al singolo radiatore. Al ripartitore si aggiunge la nuova valvola termostatica dotata di un sensore che permette di rilevare la temperatura ambiente, che può essere impostata secondo l’esigenza. L’installazione e l’avviamento a cura del personale tecnico EMMETI sono semplici e rapidi, e non richiedono interventi edili di muratura o pittura. Il ripartitore EMMETI è tra i pochi sul mercato ad essere dotato di un sistema antimanomissione.

Le soluzioni EMMETI vengono proposte al condominio accompagnate da finanziamenti e noleggi dedicati a qualsiasi esigenza, e informazioni sulle agevolazioni fiscali. L’intervento di efficientamento energetico è a “costo zero”: risparmio energetico unito alla detrazione fiscale del 65% pagano l’intervento.
I promoter tecnici ed il personale qualificato di EMMETI sono a disposizione per una consulenza gratuita sul tipo di intervento da realizzare.