Focus Leggi/Normative

03.04.2017
Questo articolo ha più di 3 anni

Servizi per i sistemi di sicurezza antincendio: è ora disponibile in italiano la UNI CEI EN 16763:2017

Pubblicata in lingua italiana la UNI CEI EN16763:2017. Tratta di requisiti minimi per i sistemi di sicurezza e per i sistemi di sicurezza antincendio.
È ora disponibile in italiano la norma europea UNI CEI EN16763:2017Servizi per i sistemi di sicurezza antincendio e i sistemi di sicurezza”, in vigore dallo scorso 16 Febbraio, che regola i requisiti minimi per la fornitura di servizi, competenze, abilità e conoscenze dei professionisti per quanto riguarda progettazione, pianificazione, installazione, collaudo, verifica, gestione e manutenzione dei sistemi di sicurezza e dei sistemi antincendio (sia per servizi in sito sia per servizi in remoto).
 


Ambiti di applicazione della norma UNI CEI EN16763:2017


La nuova norma europea UNI CEI EN16763:2017 trova applicazione in progetti di qualsiasi dimensione per i servizi legati a:
  • Sistemi antincendio, compresi i sistemi di rivelazione e allarme incendio, i sistemi fissi antincendio e i sistemi di controllo fumo e calore;
  • Sistemi di sicurezza, compresi sistemi anti-intrusione e allarme, sistemi di controllo accessi, sistemi di sicurezza sul perimetro esterno e sistemi di video sorveglianza;
  • Sistemi combinati, comprese le parti di sistemi di trasmissione allarmi per il quale il servizio fornito ha responsabilità accettate tramite contratto.
 
La norma si applica a organizzazioni erogatrici di servizi con qualsiasi struttura e dimensione ma non include sistemi di allarme sociale e centri di ricezione allarmi.

La norma UNI CEI EN16763:2017 è disponibile sul sito dell’UNI, Ente Italiano di Normazione, sia in formato elettronico che cartaceo.