Focus Aziende

Elektrovent S.r.l. 01.12.2015
Questo articolo ha più di 3 anni

ROOF-CM-HT: l’estrazione fumi d’incendio non è mai stata così affidabile

La serie ROOF-HT di Elektrovent, massima affidabilità, sicurezza e prestazioni per l'aspirazione forzata dei fumi d'incendio.
Robustezza, affidabilità e semplicità d’installazione: in tre parole le caratteristiche portanti della serie ROOF-CM-HT, caratteristiche imprescindibili quando si tratta di installare macchine per la ventilazione forzata di fumi e calore dagli edifici in caso di emergenza.

L’importanza di un efficiente sistema di estrazione dei fumi in caso d’incendio è infatti dimostrata e universalmente riconosciuta, come attestato dal D.M 3 agosto 2015 “Norme tecniche di prevenzione incendi”. L’aspirazione forzata, eliminando il fumo dalle zone alte dove stratifica, libera le zone sottostanti, facilitando l’individuazione delle vie di fuga, l’evacuazione dei locali e l’intervento dei Vigili del fuoco.

ELEKTROVENT pone particolare cura nel disegno, nella progettazione e nella scelta dei materiali di queste tipologie di ventilatori. Questo ha permesso di sviluppare una serie particolarmente affidabile.

Il segreto dell’affidabilità fuori dal comune risiede nella completa separazione della zona del motore da quella con presenza di fumi caldi e nell’utilizzo di motori specificamente studiati per resistere alle alte temperature, caratteristiche che differenziamo il prodotto ELEKTROVENT dalla maggior parte dei prodotti presenti sul mercato.

Queste caratteristiche permettono l’utilizzo del ventilatore anche per l’estrazione nelle cucine dei ristoranti e industriali con funzionamento garantito fino a 200°C in continuo.

Di fondamentale importanza per ELEKTROVENT è poi la certificazione dei propri ventilatori presso laboratori ed enti accreditati: tutta la serie ROOF-HT è testata e certificata in conformità alla Diretta EN 12101-3 per il funzionamento a 400°C/2h.

Le unità della serie ROOF-HT sono costituite da una robusta girante a pale rovesce ad alto rendimento, accoppiata ad un boccaglio aspirante dal disegno ottimizzato per limitare i consumi energetici, aumentare l’efficienza aeraulica complessiva del gruppo e migliorare sensibilmente le prestazioni. La struttura esterna, in lamiera di acciaio zincato garantisce un ottimale resistenza agli agenti atmosferici.

La serie ROOF-CM-HT  si compone di modelli suddivisi in 6 grandezze, con diametro girante da 400 a 710 mm, con motori a 4, 6, 8 poli per portate d’aria fino a 16.000 m3/h e pressioni fino a 650 Pa, coprendo in tal modo un ampia gamma di necessità.

E inoltre disponibile anche la versione ROOF-CMV-HT per l’espulsione verticale dell’aria aspirata.

Richiedi info su questo focus

ROOF-CM-HT: l’estrazione fumi d’incendio non è mai stata così affidabile
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.