Scheda prodotto

Unità termo-ventilante ad Aria canalizzabili UTO MEDIUM EMMETI 2021

In risposta alla crescente domanda del mercato, di unità termoventilanti canalizzabili, facilmente installabili anche in combinata con le pompe di calore, EMMETI propone la nuova linea commerciale UTO MEDIUM da impiegare per la climatizzazione estiva ed invernale di uffici, negozi sale di hotel.

Macro categoria: Riscaldamento
Categoria: Riscaldamento
Azienda: Emmeti Spa

DOCUMENTAZIONE DISPONIBILE

Categoria: Documentazione Commerciale
Lingue: IT

Descrizione generale

Le UTO MEDIUM, hanno uno spessore di soli 275 mm e, rispetto all’attuale linea residenziale UTO-UTV SMALL, hanno una maggior capacità termica e dei ventilatori maggiorati per una più estesa distribuzione dell’aria ed entrambe rispondono alle crescenti esigenze di comfort ambientale e di risparmio energetico grazie anche ai particolari motori Brushless di cui sono dotate.

Le versioni “UTO” SMALL e MEDIUM sono adatte all’installazione orizzontale in controsoffitti, l’eventuale installazione su pareti verticali è disponibile solo sulla linea “UTV” SMALL.

Le stesse possono essere collegate ad un’apposita canalizzazione per la distribuzione dell’aria all’interno dei rispettivi ambienti da climatizzare.

Comandi di regolazione forniti separatamente
  • Termostato ambiente Digitale con uscite 0-10v mod. TAM-15;
  • Termoregolazione Digitale sistema IdroLAN per la gestione singola o centralizzata;
 
I vantaggi che fanno la differenza
Motori a magneti permanenti
Variazione continua (da 0-100%) della portata dell’aria e conseguente modulazione della
capacità termica alle reali esigenze di comfort ambientale
 
Silenziosità
Massima silenziosità di funzionamento, l’unità trova l’equilibrio di funzionamento ad un numero di giri più basso e conseguente minor rumorosità.
 
Risparmio
Risparmio sul consumo di energia elettrica dovuto alla maggior efficienza e alla prolungata durata del motore rispetto ai tradizionali motori AC.
 
Comfort a 360°
La continua immissione di aria fresca efficacemente filtrata, all’interno degli ambienti dove viviamo quotidianamente, assicura la Giusta temperatura, umidità e assenza di agenti inquinanti.
Elementi imprescindibili per garantire un clima ideale e sano.

Installazione facile
Le unità termoventilanti canalizzabili UTO-UTV MEDIUM e SMALL sono adatte per l’installazione in controsoffitti “UTO”o incassate in pareti “UTV”.
 
Caratteristiche costruttive
 
  • Struttura portante in lamiera zincata di forte spessore con fori (asole) per il fissaggio a muro/soffitto ricavati direttamente sulla struttura + Isolamento interno termoacustico;
     
  • Bacinella raccoglicondensa provvista di scarico ed isolamento termico (classe M1).
Solo per le versioni verticali: Imbuto Raccolta Condensa con attacco Ø 20 mm, in materiale plastico (standard sullo stesso lato degli attacchi idraulici) che termina all’esterno della spalla dell’unità, per un facile e veloce collegamento alla tubazione di evacuazione condensa.
  • Batteria di scambio termico ad alta efficienza costituite da tubo di rame ed alette di alluminio bloccate mediante espansione meccanica. Attacchi batteria dotati di sistema antitorsione, valvole sfiato aria manuali, valvole svuotamento acqua manuali.
Standard attacchi a sinistra; Batterie collaudate alla pressione di 30 Bar, idonee per funzionamento con acqua fino alla pressione max di 15 Bar.
  • Gruppo ventilante costituito da 1 o 2 ventilatori centrifughi a doppia aspirazione con Ventole in Plastica di Ultima Generazione (a pale curve avanti) direttamente accoppiate al motore elettrico. Montaggio su supporti elastici ed ammortizzatori. Ventilatore equilibrato staticamente e dinamicamente.
Ventole di grande diametro (= elevate portate d’aria ed elevate pressioni statiche) con basso numero di giri (= bassa rumorosità).
Motore EC Brushless di ultima generazione, a magneti permanenti, senza spazzole, a corrente continua, equipaggiato di elettronica di pilotaggio (Inverter).
IP 40, Classe B, cavi elettrici protetti con doppio isolamento.
Costruito secondo le norme internazionali, 230Vac–1Ph–50/60Hz.
Regolazione continua 0-100% del numero di giri (e quindi della portata aria e conseguentemente della potenzialità frigorifera/termica) tramite segnale di controllo modulante 0…10Vdc.
Inverter con Dip-switch per settare diversi tipi di software di controllo del motore (disponibili seguenti software: “Velocità costante”; “Coppia costante”; “Tensione costante”) + Dip-switch per ridistribuire il campo di lavoro su un nuovo range più limitato (da 0…10Vdc fino a 0….6,5Vdc).
Gruppo ventilante asportabile con estrema facilità (fissaggio con sole 4 viti).
  • L’unità standard viene fornita con morsettiera già montata di serie sull’unità standard sul lato opposto degli attacchi idraulici.
  • Come raffigurato nel grafico sottostante le unità termoventilanti UTO e UTV-EC con motore brushless, permettono un sensibile risparmio energetico, riducendo i consumi fino al 70% rispetto alle tradizionali unità con motore asincrono a tre velocità.
 
 
La gamma
 
UTO MEDIUM
SOLUZIONI DA CONFIGURARE
 
UTO EC-AP
Unità terminali UTO per installazione incasso orizzontale ripresa posteriore mandata frontale.
Nota: Da configurare con i rispettivi accessori in base alle esigenze d’installazione

UTO EC-AF
Unità terminali UTO per installazione incasso verticale ripresa frontale mandata superiore.
Nota: Da configurare con i rispettivi accessori in base alle esigenze d’installazione.