Riqualificazione energetica, gli uomini sono più interessati delle donne
Gli operatori registrano in ogni caso un interesse crescente, con oltre il 60% delle richieste fatto da uomini, verso tutti i settori della riqualificazione energetica: in particolare, il solare termico è il più gettonato con quasi 77% di richieste, seguito da fotovoltaico (52,1%) e più in là biomasse (20,7%) e geotermia (16,9%), con queste ultime più di nicchia forse perché ancora poco conosciute.
Anche nel riscaldamento si registrano richieste numerose, che in alcuni casi arrivano a coprire quasi la metà delle commesse: tra le più richieste le caldaie a condensazione (71,4%), seguite da riscaldamento a pavimento (65,3%) e pompe di calore con il 60%. Un certo interesse è emerso anche per i serramenti ad alta efficienza energetica, la termoregolazione e la contabilizzazione del calore.
L’effetto incentivi ha poi favorito il lavoro degli operatori: “I dati emersi dall’indagine Proenergy+ - ha confermato Emilio Bianchi, direttore Senaf - dimostrano come gli incentivi fiscali per la riqualificazione energetica di edifici e impianti rappresentino uno strumento concreto per la crescita, dato che sono uno stimolo immediato sulle decisioni di effettuare interventi di questo tipo”.
Gli operatori intervistati registrano poi un aumento di richieste di consulenza in merito alla certificazione di efficienza energetica di un edificio, un dato legato comunque all’entrata in vigore dal gennaio 2012 dell’obbligo di certificazione per gli edifici.
