Focus Progetti

02.01.2014
Questo articolo ha più di 3 anni

Rinnovabili: in Iowa il parco eolico onshore più grande del mondo

Fornirà energia a 320mila famiglie l’impianto eolico da 448 turbine commissionato a Siemens, sempre più colosso dell’eolico.
448 turbine eoliche per 1.050 MW di potenza complessiva, attività di service per alcuni anni e fabbisogno energetico a disposizione per 320mila famiglie statunitensi: è il parco eolico onshore più grande del mondo e sarà realizzato grazie a turbine eoliche Siemens in Iowa per un totale di 5 impianti eolici commissionati da MidAmerican Energy.

Un progetto ambizioso ma non azzardato: Siemens è leader mondiale nel mercato dell’offshore e sta conquistando mercato anche nell’onshore, così dopo Europa e Africa ora il colosso ha ricevuto quest’ordine da parte di MidAmerican Energy a conferma della fiducia nel nome e nell’esperienza dell’azienda. L'Iowa, invece, è uno dei più grandi stati americani per produzione di energia eolica: nel 2012 quasi un quarto dell’energia prodotta nello stato è giunta dal vento.

Con questo nuovo ordine Siemens diventerà un player di primo livello in America e fornirà entro il 2015 (anno di completamento dei lavori) energia per circa 660mila abitazioni: un nuovo capitolo per l’azienda che attualmente produce il 43% dei propri prodotti secondo regole e procedure eco-friendly. Nello stabilimento situato in Kansas verranno assemblati mozzi e navicelle delle turbine eoliche, mentre in Iowa verranno realizzate le pale del rotore.

“Solo in Europa e in Africa abbiamo installato nello scorso anno impianti eolici per oltre 1 GW - ha affermato Markus Tacke, CEO della Divisione Wind Power di Siemens - Siamo uno dei più importanti fornitori nel mercato americano dell’energia eolica, e questo nuovo ordine da parte di MidAmerican Energy fornisce un’ulteriore dimostrazione”.