Focus Leggi/Normative

27.02.2018

Prestazione energetica degli edifici: in vigore le nuove UNI EN 15316 per le modalità di calcolo

UNI EN 15316, in vigore dal 22 febbraio le norme che stabiliscono come calcolare la prestazione energetica degli edifici in base alla tipologia di impianto
Pubblicate le norme UNI che stabiliscono i metodi di calcolo dei delle richieste di energia e delle efficienze del sistema per la valutazione della prestazione energetica degli edifici.
 
Sono entrate in vigore il 22 febbraio 2018 nove nuove UNI EN che stabiliscono le metodologie di calcolo per il consumo energetico e la prestazione energetica degli edifici.
 

UNI EN 15316-1:2018 - Generalità ed espressione della prestazione energetica degli edifici

 
La prima norma UNI a cui fare riferimento è la UNI EN 15316-1 che offre un quadro generale per il calcolo del consumo energetico e delle prestazioni dei sistemi di riscaldamento e dell’acqua sanitaria.
 
Queste metodologie standard si riferiscono solo al calore fornito da sistemi idronici per il riscaldamento, la produzione di acqua calda sanitaria ed il raffreddamento (i.e. refrigeratori ad assorbimento).
 
La UNI EN 15316-1 specifica quindi come effettuare il calcolo della prestazione energetica dell’intera installazione utilizzando dei moduli di calcolo corrispondenti ai metodi definiti nei rispettivi standard.
 

UNI EN 15316-2:2018Sistemi di emissione in ambiente

 
Questa norma UNI è relativa al calcolo del rendimento energetico dei sistemi di riscaldamento e dei sottosistemi di emissione idronici, la sua utilità è quella di standardizzare a livello europeo gli input richiesti, gli output ed la struttura del metodo di calcolo.
 

UNI EN 15316-3:2018 – sistemi di distribuzione in ambiente

 
La UNI EN 15316-3:2018 stabilisce le modalità di calcolo del rendimento energetico dei sistemi di distribuzione idronici per il raffrescamento, il riscaldamento e la produzione di acqua calda sanitaria; si riferisce in particolare al flusso di calore dell’acqua distribuita nell’impianto e all’energia ausiliaria utilizzata dalle pompe.
 

UNI EN 15316-4 : le nuove 7 norme di riferimento

 
Sempre il 22 febbraio sono entrate in vigore 7 norme UNI che ricadono sotto la famiglia della UNI EN 15316-4-1:2018 . Si tratta di parti successive alla norma principale e riguardano il calcolo della prestazione energetica degli edifici per:
  • Parte 4-1: Sistemi di riscaldamento e di generazione di acqua calda sanitaria, sistemi di combustione (caldaie, biomasse);
  • Parte 4-2: Sistemi di generazione per il riscaldamento degli ambienti, pompe di calore;
  • Parte 4-3: Sistemi di generazione, sistemi solari termici e fotovoltaici;
  • Parte 4-4: Sistemi di generazione, sistemi di cogenerazione in situ (CHP su scala micro);
  • Parte 4-5: Teleriscaldamento e teleraffrescamento, per sistemi energetici distrettuali;
  • Parte 5: Sistemi di accumulo per riscaldamento e acqua calda sanitaria (non raffrescamento);
  • Parte 4-10: Sistemi di generazione ad energia eolica.
 
Il rispetto di tutte le norme UNI EN 15316 descritte sopra è fondamentale nella valutazione della prestazione energetica degli edifici, i testi sono scaricabili a pagamento dal sito web dello store UNI.