Focus Aziende

Rinnova Srl 22.03.2018

Pompe di calore aria-aria ARTICA di Rinnova: funzionamento assicurato fino a -33°C

Per la climatizzazione industriale di spazi come capannoni e serre Rinnova propone ARTICA, la pompa di calore aria-aria con funzionamento garantito fino a -33°C.
Per il condizionamento e riscaldamento di grandi spazi interni come capannoni, aree di produzione e serre, Rinnova ha ideato ARTICA, la pompa di calore aria-aria che, grazie alla sua unità esterna, garantisce il funzionamento fino a -33°C di temperatura dell’aria esterna.
 
Queste pompe di calore nascono a partire dall’unità esterna delle ARTICA aria-acqua serie L, con relativi vantaggi e dimensionamenti accurati, e sono dotate di compressore che sviluppa fino a 40 kW termici.
 
 

Caratteristiche tecniche e funzionamento della pompa di calore aria-aria ARTICA di Rinnova

 
L’installazione tra unità esterna ed interna è facile, immediata ed economica, e consente di evitare il circuito idraulico. All’unità esterna viene inoltre abbinato, tramite linea gas, un box interno con funzione di aerotermo altamente silenzioso in grado di dissipare completamente la potenza trasferita.
 
Il necessario ricambio d’aria e il corretto condizionamento dell’ambiente sono garantiti grazie alle elevate portate d’aria movimentate. Evitando lo scambio termico con l’acqua, queste unità presentano elevate efficienze e prestazioni ed eliminano il problema particolarmente sentito del rischio di ghiaccio durante i periodi invernali più freddi.
 
Il generoso dimensionamento dell’unità interna permette di ottenere in ogni condizione la massima efficienza e il massimo comfort, in particolar modo in termini di impatto acustico estremamente limitato, grazie all’impiego di uno speciale ventilatore inverter a basso numero di giri.
 
 

La soluzione Rinnova in sostituzione dei sistemi tradizionali

 
Le pompe di calore aria-aria ARTICA sono ideali per sostituire i sistemi tradizionali come gli aerotermi a gasolio o altri combustibili che presentano elevati consumi e bassa efficienza; non possono raffrescare e sono molto rumorosi perché dotati di ventilatori tradizionali obsoleti.
 
L’alternativa VRF a questi sistemi, che saltuariamente viene proposta, trova difficoltà nell’essere impiegata a causa del fatto che non esistono in commercio unità con potenza e caratteristiche adatte a queste applicazioni, in quanto nascono per strutture di grossa dimensione come alberghi, uffici, centri commerciali.
 
L’innovazione di ARTICA AIR consiste invece nel proporre un prodotto finora inesistente nel settore della climatizzazione per industria, in particolare capannoni, e per serre, con un’elevata semplicità di installazione, di gestione ed economicamente molto più vantaggiosa.

Documentazione disponibile

Scheda pompa di calore ARTICA - Rinnova
Doc. Tecnica - IT

Richiedi info su questo focus

Pompe di calore aria-aria ARTICA di Rinnova: funzionamento assicurato fino a -33°C
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.