15.06.2021

Nuovi corsi Ediclima: “Rete gas per impianti extradomestici” e “Superbonus 110% - Interventi involucro con i software Edilclima”

Edilclima ha programmato due nuovi appuntamenti  online per integrare la formazione dei professionisti del settore degli impianti termici e di quelli che si occupano dei calcoli per valutare l’accesso ai requisiti del Superbonus 110.


Per il giorno martedì 22 giugno 2021 sarà disponibile il corso “Rete gas per impianti extradomestici”dalle ore 15.00 alle ore 17.00 l’ing. Andrea Gozzi spiegherà ai partecipanti come dimensionare l’insieme dei componenti a servizio della centrale termica, tenendo in considerazione le nuove prescrizioni apportate dal D.M. 8.11.2019.

Gli argomenti trattati saranno i seguenti e verranno integrati da esempi numerici eseguiti con i programmi Edilclima EC745, EC733, EC750:
 
  • progettazione rete di adduzione gas;

  • calcolo della perdita di carico secondo UNI 11528 e Darcy-Weisbach;

  • componenti speciali della linea gas;

  • sistema di evacuazione dei prodotti della combustione;

  • calcolo e verifica di un camino singolo a pressione positiva secondo UNI EN 13384-1;

  • dimensionamento aperture di aerazione.
     

Il corso è rivolto a figure professionali che si occupano di progettazione di centrali termiche a gas come ingegneri, architetti, geometri e periti.
 


Il secondo appuntamento è programmato per il giorno seguente: mercoledì 23 giugno 2021 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 il Dott. Stefano Silvera sarà il relatore del corso “Superbonus 110% - Interventi involucro con i software Edilclima”.

Durante le due ore i partecipanti potranno capire come utilizzare al meglio il software EC700 per il calcolo delle prestazioni energetiche degli edifici, lo strumento per creare lo stato di fatto dell’edificio e per fare le valutazioni successive agli interventi per migliorare l’involucro degli immobili. Grazie al modulo aggiuntivo del software EC778 è inoltre possibile effettuare le verifiche per valutare l’accesso alle detrazioni fiscali previste dai diversi bonus statali. Particolare attenzione verrà data al calcolo dei ponti termici e alla loro correzione per rientrare nei limiti di trasmittanza termica media richiesti dal decreto requisiti minimi (D.M. 26.06.15).

Il corso è rivolto ai professionisti che possiedono una buona conoscenza del software EC700 e che vogliono approfondire il suo utilizzo per le finalità di calcolo legate alle verifiche da condurre per accedere al Superbonus 110; durante il corso verranno presi ad esempio edifici residenziali come condomini e villette per i quali verranno simulati gli interventi per il miglioramento dell’involucro edilizio.


Per partecipare ad entrambi i corsi è necessario acquistare l’iscrizione dal sito di Edilclima almeno un giorno prima della data del corso.
 

Altre news da Edilclima S.r.l.

Sconti e promozioni con il Summer Kit 2022 di Edilclima 
Edilclima lancia il Summer Kit 2022 per poter godere di sconti e promozioni sugli acquisti...
09.08.2022
Happy Time: il nuovo software in abbonamento di Edilclima
Happy Time è il software di Edilclima che consente a tutti i nuovi clienti di abbonarsi pe...
22.07.2022
Sei un nuovo cliente Edilclima? Scopri i vantaggi dell’abbonamento Happy Time!
Con l’abbonamento Happy Time, puoi vivere 12 o 24 mesi senza pensieri e con i software Edi...
26.05.2022

Scrivi un messaggio a Edilclima S.r.l.

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.