26.08.2013

Terzo Technical Focus: Unità polivalenti NRP per impianti a 2 tubi

Aermec ha pubblicato il terzo numero della collana Technical Focus, dedicato ai vantaggi in termini di risparmio energetico ed economico derivanti dall'impiego di unità Polivalenti NRP Aermec per impianti idronici a 2 tubi con produzione di Acqua Calda Sanitaria.

Nelle pompe di calore polivalenti impiegate per impianti a 2 tubi, il risparmio energetico è associato alla capacità di produrre Acqua Calda Sanitaria in maniera gratuita (con recupero termico) o in condizioni estremamente vantaggiose per molti mesi all’anno. Il loro impiego ha luogo in ambiti nei quali questa voce d’utenza ha un peso rilevante nella gestione dell’impianto (alberghi, residenziale centralizzato etc).
In questa pubblicazione è stato esaminato L’impiego di una polivalente a 2 tubi nel caso di un edificio ad uso alberghiero.
L’analisi mostra la convenienza dell’impiego della soluzione con polivalente NRP soprattutto nei climi più temperati, arrivando fino al 21% del risparmio nel caso di Palermo.

Si dimostra tuttavia come gli elevati valori di efficienza della NRP e la possibilità di produrre l’Acqua Calda Sanitaria prevalentemente con recupero termico per tutta la stagione del raffrescamento, rendono tale soluzione nettamente più conveniente di quella tradizionale chiller + caldaia anche al Nord (nel caso di Milano, ad esempio, il risparmio sulla bolletta energetica è risultato pari a circa il 9%).

Per un approfondimento più completo sul tema è disponibile il PDF del terzo Technical Focus.

Sul profilo di Aermec sono disponibili anche i primi due Technical Focus su Impianti a 4 tubi e Pompe di calore polivalenti.

Altre news da Aermec S.p.a.

Scrivi un messaggio a Aermec S.p.a.

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.