News azienda

European Solar Days 2013: iscrizioni aperte fino al 15 aprile!

Gli European Solar Days sono la più importante campagna di informazione su scala nazionale ed europea, finalizzata alla promozione dell’utilizzo dell’energia solare sotto forma di calore (solare termico) e di elettricità (fotovoltaico). 
Nel 2012 sono stati 8mila gli eventi organizzati e realizzati in 19 paesi coinvolgendo in totale circa 500mila cittadini: in Italia fino ad oggi sono stati circa mille gli eventi, con 350mila cittadini coinvolti.
 
Nel 2013 la sesta edizione della campagna informativa sull’energia solare Solar Days Italia si svolgerà dall’1 al 19 maggio 2013 con il coordinamento di Ambiente Italia e Legambiente e il supporto di Assolterm, Climate Alliance, Comunicare Energia, GIFI, Kyoto Club, Qualenergia, Staffetta quotidiana e Solarexpo.
Nel 2013 si terrà inoltre il primo concorso di disegno per le scuole, un’iniziativa che punta a promuovere i più piccoli sulle tematiche solari.
 
La campagna è cofinanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Intelligent Energy Europe”.
 
Come, dove e quando partecipare ai Solar Days
Ai Solar Days può partecipare gratuitamente qualsiasi soggetto promotore di un evento solare, basta ideare e progettare uno o più eventi da organizzare, autonomamente, su scala locale o nazionale nei giorni della manifestazione.
Chiunque può organizzare un’iniziativa sul solare: aziende del settore (fornitura, progettazione, installazione, ecc.), amministrazioni locali, scuole, università, associazioni ambientaliste, ordini professionali, comitati locali o singoli cittadini.
L’iscrizione degli eventi alla campagna è gratuita, mentre si possono organizzare seminari, incontri con esperti, piccole fiere sul solare, lezioni per progettisti e installatori, laboratori aperti nelle scuole, visite guidate ecc…
 
Per iscriversi ai Solar days basta collegarsi al sito http://www.eusd.it, cliccare su “Registra il tuo evento” e compilare in pochi minuti il form con i dati dell’evento in corso di organizzazione. Ultimata la fase di registrazione, sarà possibile visualizzare l’iniziativa sulla mappa degli eventi.
Ogni evento verrà poi pubblicizzato sul sito dell’iniziativa, sui principali social network e presso i media nazionali e locali.
 
Sono ancora aperte le iscrizioni per aderire agli European Solar Days: il termine è stato posticipato al 15 aprile!

Segreteria Nazionale degli European Solar Days in Italia
Tel. +39 06 44340129
Email: solardays@ambienteitalia.it

Altre news da