04.10.2012

Progettare, bilanciare, collaudare a regola d’arte le reti per un impianto davvero performante

Il percorso Approfondimenti della Scuola di Climatizzazione AiCARR di Milano
prosegue il 10 e l’11 ottobre con le due giornate  dedicate rispettivamente alle reti aerauliche e alle reti idroniche.
Docenti autorevoli e assoluto equilibrio fra teoria e pratica sono, come sempre, alcuni dei punti di forza di questi corsi.

Nell’ambito della progettazione di impianti, le reti aerauliche e le reti idroniche rappresentano due argomenti di estrema importanza e di una certa complessità.

La qualità della progettazione e del bilanciamento delle reti influisce infatti in modo determinante sugli aspetti prestazionali ed energetici dell’impianto, così come il corretto collaudo è garanzia di un funzionamento ottimale. 

Un’approfondita conoscenza dell’argomento è quindi indispensabile per numerose figure professionali: progettisti termotecnici, installatori e tutti coloro che operano nell’ambito della costruzione, installazione, taratura, bilanciamento e verifica dei circuiti ad aria o ad acqua.

Le due giornate organizzate dalla Scuola di Climatizzazione AiCARR nell’ambito del percorso Approfondimenti affrontano rispettivamente il tema del calcolo, della progettazione e della costruzione delle reti aerauliche e idroniche, in modo dettagliato e tanto dal punto di vista teorico quanto applicativo.

Calcolo, progettazione e costruzione di reti aerauliche (RT1A) - mercoledì 10 ottobre (ore 9.00/17.30) 

Le reti aerauliche sono a monte di diversi aspetti prestazionali, acustici ed energetici dell’impianto oltre che di una serie di implicazioni relative alla integrabilità nelle strutture edilizie e alla prevenzione incendi. Nell’ambito del corso, si descrivono i principali fenomeni coinvolti e i componenti attivi (ventilatori) e passivi (canali, serrande, pezzi speciali), si applicano i concetti teorici su uno schema didattico illustrando passo passo una procedura di dimensionamento delle reti di tipo quantitativo, si presentano i ventilatori e le modalità di selezione tramite valutazione del punto di lavoro e dei rendimenti, si approfondiscono le tecniche di regolazione applicate a circuiti monozona e multizona a portata variabile.

Docenti: Prof. Cesare Maria Joppolo (Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano); Ing. Federico Pedranzini (Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano)


Calcolo, progettazione e costruzione di reti idroniche (RT2A) – giovedì 11 ottobre (ore 9.00/17.30) 

Non solo la progettazione ma anche il bilanciamento e il collaudo delle reti idroniche sono di estrema importanza per un corretto e performante funzionamento dell’impianto. 

Il modulo fornisce le competenze fondamentali relative ai principi fisici che governano il moto dei fluidi nei condotti, ai concetti di prevalenza e di perdita di carico concentrata e distribuita, ai criteri di progettazione e dimensionamento delle reti idroniche a servizio di un impianto di climatizzazione, alla taratura dei circuiti idronici e dispositivi di bilanciamento, agli accessori complementari di questa tipologia di reti.

Docenti: Ing. Pietro Fumarola (libero professionista); Ing. Alberto Pasini (progettista, Studio Pasini)

Altre news da Aicarr

Il Convegno Aicarr sulla riqualificazione energetica!
Il Convegno che presenterà contributi e relazioni libere per il settore della riqualificaz...
04.09.2023
Il 39° Convegno nazionale di Aicarr!
Il Convegno su riqualificazione energetica e patrimonio edilizio
12.07.2023

Scrivi un messaggio a Aicarr

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.