News azienda

Caleffi apre un nuovo reparto produttivo per materie plastiche

Caleffi ha attivato pienamente il nuovo reparto produttivo per componenti in materiale plastico ubicato presso la sede di Gattico nel quale verranno prodotte tutte le parti in plastica dei suoi prodotti.

Nei 5000 mq di spazio disponibile del nuovo capannone industriale, sorto a fianco di quello già esistente, saranno installate 42 presse (27 già installate, e altre 3 entro la fine del mese di luglio) proprio perchè Caleffi crede fortemente nell´investimento in questo tipo di componenti che hanno preso sempre più piede nel mercato grazie a un costo ridotto rispetto agli equivalenti in ottone.

Nel nuovo edificio saranno disponibili le migliori soluzioni impiantistiche aventi il minor impatto ambientale possibile, a conferma del sempre più deciso orientamento aziendale alla tutela e conservazione dell´ambiente:
- impianto di riscaldamento a pannelli radianti per un immediato risparmio energetico;
- tetto a shed per un migliore sfruttamento della luce;
- sistema di recupero del calore dell’aria espulsa (nella stagione invernale).

Per quanto concerne l´impiantistica per la produzione sono state presentate, grazie all´ampliamento, delle nuove soluzione specifiche sullo stampaggio, come ad esempio cunicoli interrati per alimentazione dei fluidi di raffreddamento, dell’energia, dell’aria compressa etc. Questo ha permesso l´ottimizzazione degli spazi a terra, dell’ergonomia di lavoro degli operatori e della mantenibilità degli impianti stessi. In generale, tutte le soluzioni impiantistiche adottate risultano facilmente espandibili per poter supportare eventuali ulteriori step di ampliamento del fabbricato.

Per quanto riguarda la logistica, il reparto è stato progettato per essere compatibile con l’eventuale implementazione futura di carrelli LGV come quelli già adottati nello stabilimento esistente, di gru a ponte per la movimentazione degli stampi, di sistemi automatici di accumulo in cassetta dei pezzi prodotti e di 2 silos per lo stoccaggio del granulo plastico, il tutto per consentire una migliore organizzazione del lavoro ed efficienza.

Altre news da Caleffi Spa