11.06.2021

Addio a Luciano Ferroli, il fondatore di MAXA AIR CONDITIONING

È  venuto a mancare Tredicesimo Luciano Ferroli, il precursore del caldo e del freddo fondatore di MAXA AIR CONDITIONING, che ad aprile aveva festeggiato il suo 89esimo compleanno.
 
Già in giovane età egli si rende conto della grandi prospettive di sviluppo grazie ai giacimenti di gas naturale scoperti nella Pianura Padana; a 17 anni dispone già di una equipe di lavoranti per impianti termo-sanitari, e nel 1953 viene scelto nell’assegnazione dell’appalto per la gestione e il compimento dell’intera rete di gas naturale (metano) del paese di San Bonifacio (VR).
 
In questo periodo a Ferroli viene l’idea di costruire caldaie e nel 1955 presenta presso l’Università di Padova
la sua prima caldaia in acciaio a gas; si orienta quindi verso la realizzazione di caldaie a gas in ghisa e nei primi anni Sessanta, spinto dal padre, fonda l’azienda di famiglia.
Inizialmente la costruzione delle caldaie a gas in ghisa veniva effettuata utilizzando elementi e materiali da aziende terze, ma nel 1962 la FERROLI-GAS decide di aprire la propria fonderia a San Bonifacio (VR).
A seguito della scoperta di un grande giacimento di gas naturale nel nord dell’Olanda una équipe di tecnici della società di Breda viene in Italia per cercare dei costruttori di caldaie e scelgono la FERRIOLI-GAS: il mercato olandese viene così invaso dalle sue caldaie in ghisa a gas.
 
Ma Ferroli voleva realizzare nuovi progetti e nel 1967 decide di staccarsi dalla società di famiglia per creare una azienda tutta sua, fondando la F.E.R. – Fabbrica Europea Riscaldamento e stipula un contratto con l’American Standard che comprende la fornitura di tutta l’attrezzatura per la realizzazione di una caldaia F.E.R. completamente nuova per tecnologia, ingombro e resa.
 
Instancabile ricercatore e innovatore, Luciano  Ferroli nel 1992 fonda MAXA AIR CONDITIONING, azienda che si occupa di climatizzazione e riscaldamento, oggi tra i leader di mercato nella produzione Made in Italy di pompe di calore, che vende in 34 paesi nel mondo.
 

Altre news da Maxa Air Conditioning

MAXA a MCE 2024: ottimi risultati nel settore HVAC+R e delle energie rinnovabili
Maxa ha partecipato riscuotendo un grande successo alla 43° Edizione di MCE - Mostra Conve...
26.03.2024
La nuova gamma i-290 di MAXA!
La nuova gamma di soluzioni MAXA altamente efficiente ed eco-compatibile!
16.10.2023
MAXA partecipa alla fiera del Condominio Sostenibile 2019
MAXA sarà presente con uno stand all'edizione 2019 della Fiera del Condominio Sostenibile...
27.09.2019
UNo eNG firma con Maxa per banche più green
Nasce la collaborazione tra MAXA e UNo eNG per supportare gli istituti di credito nella ri...
19.07.2019

Scrivi un messaggio a Maxa Air Conditioning

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.