News azienda

Addio a Luciano Ferroli, il fondatore di MAXA AIR CONDITIONING

È  venuto a mancare Tredicesimo Luciano Ferroli, il precursore del caldo e del freddo fondatore di MAXA AIR CONDITIONING, che ad aprile aveva festeggiato il suo 89esimo compleanno.
 
Già in giovane età egli si rende conto della grandi prospettive di sviluppo grazie ai giacimenti di gas naturale scoperti nella Pianura Padana; a 17 anni dispone già di una equipe di lavoranti per impianti termo-sanitari, e nel 1953 viene scelto nell’assegnazione dell’appalto per la gestione e il compimento dell’intera rete di gas naturale (metano) del paese di San Bonifacio (VR).
 
In questo periodo a Ferroli viene l’idea di costruire caldaie e nel 1955 presenta presso l’Università di Padova
la sua prima caldaia in acciaio a gas; si orienta quindi verso la realizzazione di caldaie a gas in ghisa e nei primi anni Sessanta, spinto dal padre, fonda l’azienda di famiglia.
Inizialmente la costruzione delle caldaie a gas in ghisa veniva effettuata utilizzando elementi e materiali da aziende terze, ma nel 1962 la FERROLI-GAS decide di aprire la propria fonderia a San Bonifacio (VR).
A seguito della scoperta di un grande giacimento di gas naturale nel nord dell’Olanda una équipe di tecnici della società di Breda viene in Italia per cercare dei costruttori di caldaie e scelgono la FERRIOLI-GAS: il mercato olandese viene così invaso dalle sue caldaie in ghisa a gas.
 
Ma Ferroli voleva realizzare nuovi progetti e nel 1967 decide di staccarsi dalla società di famiglia per creare una azienda tutta sua, fondando la F.E.R. – Fabbrica Europea Riscaldamento e stipula un contratto con l’American Standard che comprende la fornitura di tutta l’attrezzatura per la realizzazione di una caldaia F.E.R. completamente nuova per tecnologia, ingombro e resa.
 
Instancabile ricercatore e innovatore, Luciano  Ferroli nel 1992 fonda MAXA AIR CONDITIONING, azienda che si occupa di climatizzazione e riscaldamento, oggi tra i leader di mercato nella produzione Made in Italy di pompe di calore, che vende in 34 paesi nel mondo.
 

Altre news da Maxa Air Conditioning