News azienda

La catena del refrigerante rigenerato di Loop by Daikin

In occasione della seconda edizione del concorso “Best Performer dell’Economia Circolare” indetta da Confindustria con il supporto di 4.Manager e la collaborazione di Enel X, Daikin è stata tra le aziende premiate per l’individuazione e la diffusione delle migliori pratiche di sostenibilità.

Con il progetto Loop by Daikin, l’azienda multinazionale, presente in Italia fin dal 1968, ha dimostrato la propria determinazione nel raggiungere una significativa riduzione della propria impronta ambientale, puntando alla neutralità carbonica entro il 2050.

Concentrandosi sulle innovazioni e su un uso intelligente delle risorse, ha ideato Loop by Daikin con lo scopo di creare un’economia circolare dei refrigeranti, grazie al riuso di refrigeranti recuperati certificati e promuovendo questa pratica all’interno del proprio mercato.

Il principio è il seguente: il refrigerante viene recuperato dal mercato della rete di installatori, viene rigenerato in modo da mantenere l’alta qualità del refrigerante “vergine”; refrigerante rigenerato e refrigerante vergine vengono mixati e riutilizzati negli stabilimenti Daikin per caricare i propri prodotti, assegnandolo alle unità VRV prodotte e vendute in Europa.

Il primo esempio pratico di applicazione di Loop by Daikin è rappresentato da Palazzo Borromeo d’Adda a Milano, in cui è stato applicato, in fase di riqualificazione dell’impianto di climatizzazione, un sistema alimentato da refrigerante rigenerato.

Daikin promuove l’utilizzo del refrigerante rigenerato proponendo una macchina per il recupero di questa risorsa, un’unità portatile e quindi facilmente trasportabile che consente una purificazione ottimale e che recupera il refrigerante localmente.

Altre news da DAIKIN AIR CONDITIONING ITALY SPA