News azienda

Al via con psicrometria, qualità dell’aria e comfort termoigrometrico il Percorso Fondamenti

Il Percorso Fondamenti 2021 si apre a febbraio con i tre corsi mirati ad approfondire i temi legati alla psicrometria, alla qualità dell’aria interna e al comfort termoigrometrico.
I tre moduli, pensati per offrire ai partecipanti una buona padronanza dei concetti di trasformazione dell’aria umida e salubrità degli ambienti interni, sono particolarmente importanti per chi si occupa di progettazione, collaudo e manutenzione degli impianti ad aria.
 
In particolare, il modulo su fondamenti e trasformazioni psicrometriche tratta le proprietà e i diagrammi di stato dell’aria umida, le principali trasformazioni termodinamiche dell’aria necessarie alla climatizzazione indoor, i fattori che determinano la definizione delle condizioni di immissione dell’aria in ambiente, il calcolo di portate e potenze necessarie. 
 
Il corso dedicato al comfort termoigrometrico affronta gli scambi energetici tra corpo umano e ambiente, analizzati attraverso l’introduzione del  concetto di “comfort” termo-igrometrico e quello di “discomfort" secondo gli approcci normativi prescrittivi e prestazionali. 
 
Infine, il modulo sulla qualità dell’aria interna illustra la correlazione fra salute delle persone e inquinamento dell’aria negli ambienti interni, analizzando i contaminanti e le sorgenti di contaminazione, soffermandosi sulla diluizione degli inquinanti attraverso la ventilazione, in conformità agli approcci normativi prescrittivi e prestazionali. 
 
Il calendario
1 e 2 febbraio - Psicrometria: fondamenti e trasformazioni psicrometriche
4 e 5 febbraio - Il comfort termoigrometrico
9 e 10 febbraio - La qualità dell'aria interna
 
Per informazioni e per la preiscrizione clicca qui
 

Altre news da AiCARR