News azienda

EIGERFLEX®, la tubazione studiata per gli ambienti estremi

EIGERFLEX® è la tubazione di BRUGG Pipe Systems flessibile e preisolata creata per la conduzione di acqua fredda (potabile e non) in condizioni estreme, per il settore del condizionamento e per gli scarichi industriali e civili.

L’elevata protezione contro il congelamento del liquido trasportato, anche con scavi poco profondi, è ottenuta grazie al cavo scaldante autoregolante che alimentato direttamente o tramite un termostato permette di mantenere la tubazione ad una temperatura che evita la formazione del gelo.

Il tubo interno di servizio è realizzato in PE-HD (PE100), secondo la norma DIN EN ISO 1216262; mentre il mantello esterno in PE-LLD estruso in continuo senza giunzioni è resistente ai raggi UV. Caratteristica questa che lo rende posabile anche senza interramento.
L’isolante è composto da una schiuma flessibile poliuretanica, priva di CFC, espansa al 100% con CO2 caratterizzata da un valore di trasmittanza termica di 0,0234 W/mK, migliore rispetto a quella del PE di oltre il 25%.

La soluzione EIGERFLEX® può raggiungere una durata nel tempo fino a 50 anni a temperature di esercizio di 20°C e 16 bar di pressione o con temperature di esercizio fino a 40°C e pressione di 11,6 bar, secondo la norma DIN 8074.
L’elevata flessibilità permette alla tubazione di adattarsi perfettamente alla conformazione del terreno, riducendo i tempi di posa e le sezioni di scavo a vantaggio dell’economicità dell’impianto finale. La raccordatura del tubo di servizio con semplici e sicuri sistemi di giunzione a serraggio meccanico, o ad elettro - saldatura garantisce l’affidabilità del sistema.                                                                                                                     

EIGERFLEX® viene fornito nella lunghezza desiderata dal cliente (lunghezza che dipende dal diametro della tubazione e dalle caratteristiche elettriche del cavo scaldante), sia in rotoli sia su bobine di legno. La possibilità di commissionare lunghezze prestabilite permette di evitare giunzioni intermedie e quindi maggior sicurezza nell’impianto finale. 

Altre news da Brugg Pipe Systems srl