News azienda

RDZ lancia AcuRapid, il radiante con innovativa installazione a strappo

Il radiante diventa sempre più silenzioso e semplice da installare grazie al nuovo AcuRapid di RDZ, un prodotto innovativo che viene fissato a pannello attraverso un innovativo sistema a strappo.
Si tratta di un nuovo prodotto caratterizzato da elevate proprietà acustiche, che rivoluziona il sistema di installazione: la tubazione in polipropilene, dotata di barriera all’ossigeno EVHO e composta da 5 strati (PeE-RT/EVHO/PE-RT), è rivestita da una striscia con microganci posizionati elicoidalmente, i quali si ancorano automaticamente al pannello, rivestito di un tessuto scelto ad hoc per consentire l’ancoraggio a strappo.
 
Questo speciale metodo di ancoraggio permette di fissare la tubazione sul pannello, seguendo la griglia stampata che guida la posa, semplicemente facendo una leggera pressione sulla tubazione con il piede e, in caso si renda necessario modificare la collocazione, è sufficiente risollevare il tratto interessato e riposizionarlo.
 
Il pannello è disponibile in due spessori – da 20 e 30 mm – ed è dotato di una cimosa in tessuto laterale che permette il sormonto tra pannelli per la realizzazione di piani senza soluzione di continuità.
Le proprietà elastiche del polistirene espanso sinterizzato elasticizzato EPS fanno sì che il sistema AcuRapid offra ottime performance acustiche: le analisi effettuate hanno determinato che il pannello con spessore di 20 mm riesce ad abbattere in media 26 cbB, mentre il pannello da 30 mm raggiunge un abbattimento di 28 dbB (considerando in entrambi i casi un massetto di 100 kg/m2 come da norma EN 12354-2.
 
AcuRapid si aggiunge quindi al già ricco catalogo RDZ di soluzioni radianti per il riscaldamento e raffrescamento, assicurando, ancora di più, una gamma di prodotti che permettono di rispondere alle più varie esigenze impiantistiche. Sono disponibili sistemi ribassati, idonei in particolare per le ristrutturazioni o per l’installazione in edifici moderni, con bassa inerzia termica; ma anche sistemi tradizionali, che rispondono alle necessità del settore residenziale, offrendo inoltre ottima resa acustica. RDZ propone inoltre prodotti per ambienti industriali, caratterizzati da altezze elevate, e soluzioni a soffitto o a parete che ben si adattano nell’ambito di ristrutturazioni del settore terziario. Non ultimo, sono disponibili anche dispositivi per la termoregolazione, macchine per il trattamento dell’aria e sistemi di controllo.
 

Altre news da RDZ