News azienda

Termometri a infrarossi o termocamere? Testo spiega la termografia ai meno esperti con webinar e video su Youtube

I termometri a infrarossi sono diventati uno strumento di uso comune, li troviamo utilizzati in aziende, supermercati, palestre e luoghi di aggregazione in genere. Sono apparecchi utili per misurare la temperatura di piccole superfici in modo veloce e senza contatto, ma come fare se si ha la necessità di osservare la distribuzione della temperatura anche su grandi aree?
 
In questi casi conviene fare affidamento sulle termocamere, strumenti più avanzati che – allo stesso modo - misurano la temperatura senza contatto, ma sanno farlo su un gran numero di punti contemporaneamente. Un esempio concreto della grande potenza di controllo di questi strumenti è la termocamera Testo 872, che misura il valore di temperatura di ben 76.800 punti.
 
Sono numerosi i vantaggi che derivano dall’utilizzo di una termocamera Testo, caratterizzata dalla qualità e dallo storico marchio Made in Germany:
  • Permette di esaminare sia componenti di piccole dimensioni, come ad esempio i collegamenti elettrici, ma anche oggetti grandi come caloriferi o interi edifici, il tutto in modo rapido e preciso.
  • I controlli sono veloci come non mai. È infatti possibile eseguire un controllo complessivo di tutte le superfici nello stesso momento, senza il bisogno di scannerizzare gli oggetti un punto alla volta;
  • Produce report professionali, comprensivi di immagini e commenti, che consentono di documentare il lavoro in modo inequivocabile.
Alcuni, meno esperti, ritengano questa tecnologia ancora molto costosa, sbagliando. Il costo delle termocamere negli ultimi anni è sceso in modo importante, al punto che sono diventate uno strumento alla portata di tutti i professionisti.
 
La termografia è una tecnica interessante, sicura e veloce che viene in sostegno alle attività di molti tecnici e professionisti dei settori HVAC-R. Molti ancora non ne conoscono il pieno potenziale, per aiutare a colmare queste lacune Testo ha scelto di realizzare una serie di video e webinar gratuiti, disponibili al sito dell’azienda e sul suo canale Youtube, grazie ai quali si possono imparare ad apprezzare le caratteristiche ed i vantaggi della termografia. 

Altre news da Testo S.p.a.