24.05.2019

Nuova guida anit: Contabilizzazione e termoregolazione degli edifici

ANIT ha recentemente aggiornato il suo Documento "Guida alla contabilizzazione", un approfondimento che descrive nel dettaglio gli aspetti legislativi e normativi sul tema della contabilizzazione, termoregolazione e corretta suddivisione delle spese per i servizi di climatizzazione invernale, estiva e di produzione di acqua calda sanitaria degli edifici esistenti e di nuova costruzione.

La norma di riferimento è la UNI 10200 del 2018, che è stata aggiornata lo scorso ottobre, in versione più leggibile e meglio organizzata e con modifiche interessanti.
Le novità introdotte nell’ultima versione della Norma riguardano il tema del raffrescamento, il tema della ricerca di dati per il calcolo dei millesimi di fabbisogno e il tema degli edifici sottoccupati con contabilizzazione indiretta.

Come sottolineato dall’Ing. Alessandro Panzeri, Esperto ANIT – “gli interventi di isolamento termico su un edificio portano sempre due vantaggi: una riduzione dei consumi energetici e un aumento del comfort interno percepito”.

Per gli edifici con impianto autonomo, questo binomio è facilmente recepito: un intervento di riqualificazione energetica dà vantaggi diretti sulla riduzione della bolletta e migliora le condizioni ambientali interne a vantaggio dell’utenza che ha voluto (e pagato) l’intervento stesso. Per gli edifici con impianto centralizzato, il binomio risparmio energetico e comfort, invece non sempre è percepito. Questo perché, in assenza di un sistema impiantistico adeguato, i benefici economici sono “dissolti” dall’impossibilità di discriminare il risparmio sulle singole unità immobiliari, mentre ovviamente il comfort migliora.
 
La Guida è un utile strumento per i professionisti ed è disponibile per i Soci ANIT, in formato digitale al seguente link: anit.it/guide-anit

Per ricevere un articolo di approfondimento sul tema e una copia della Guida per la divulgazione scientifica (parziale) e invece possibile scrivere alla casella email dell'associazione: press@ anit.it

Altre news da Anit

Riparte da Varese il tour ANIT 2019, sono già 24 le date in programma!
Tutto pronto per la ripresa del Tour ANIT 2019, saranno almeno 24 i convegni che verranno...
06.09.2019
Nuovi decreti sull’efficienza energetica: le proposte di ANIT
ANIT avanza proposte di ausilio per i professionisti coinvolti nella pubblicazione dei Dec...
24.07.2015
Ecco i prossimi corsi ANIT su certificazione energetica, isolamento e impianti
Nuovo calendario di corsi ANIT per professionisti di settore
16.09.2013

Scrivi un messaggio a Anit

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.