22.03.2019

TeleriscaldamentoFreddo®, l’innovativo impianto nel Bresciano produce 2,5 MW dalle acque reflue e di falda

La partecipazione Watts al progetto TeleriscaldamentoFreddo® è la dimostrazione palese di come l’Italia possa andar fiera dei sistemi all’avanguardia che ospita e del loro grande potenziale.
 
In provincia di Brescia, precisamente nel comune di Ospitaletto, una larga parte degli edifici di vecchia costruzione da maggio 2018 sono connessi a un impianto di distribuzione energetica di nuova tecnologia. L’impianto TeleriscaldamentoFreddo® è la prima soluzione alternativa al teleriscaldamento tradizionale costruita in Italia ed ha la caratteristica principale di saper ottimizzare le risorse del territorio.
In Europa attualmente ci sono solo tre impianti similari ma le caratteristiche di questo sistema ne renderebbero possibile la diffusione in almeno 7000 comuni italiani, la posa orizzontale permette infatti di integrarlo anche nei paesaggi tutelati, con la sicurezza di non rovinare le strade e le infrastrutture esistenti.
 
Gli elementi chiave per la costruzione di un impianto di TeleriscaldamentoFreddo® sono il lavoro in team, la pianificazione urbana e un progetto chiaro e ben definito; si tratta di impianti di teleriscaldamento che sfruttano l’energia termica derivante direttamente dalle acque reflue e di falda locali. L’innovazione principale di questo sistema consiste nel produrre un vantaggio condiviso per tutti i soggetti connessi: da un lato gli utenti costumano meno, dall’altro l’azienda che cede le proprie acque reflue ha minori costi di smaltimento e un ritorno d’immagine.
 
L’Ing. Paolo Tarantino di Cogeme Servizi Territoriali Locali, responsabile dell’impianto di Ospitaletto, ha dichiarato che l’impianto ha la capacità di produrre 2,5MW di energia in quasi totale silenzio. Al cuore dell’impianto di TeleriscaldamentoFreddo® c’è la valvola di regolazione SERIE UE114 limitatrice di portata Watts, a detta dell’Ing. Tarantino un elemento impagabile che sarà sempre presente in tutti i nostri impianti” e che permetterà di coprire circa 90.000 m3. La valvola SERIE UE114 Watts è un prodotto capace di mantenere un gioco idraulico perfetto senza il bisogno di interventi di manutenzione, utilizzabile vantaggiosamente per la realizzazione di soluzioni tecniche innovative.
 
L’efficiente sistema installato a Ospitaletto è strutturato in modo che ciascuna utenza sia gestita da una stazione di pompaggio autonoma che estrae l’acqua di falda a una temperatura compresa tra i 15° e i 60° e, grazie alla presenza di un circuito frigo, è possibile sfruttare i vantaggi di questa soluzione utilizzando direttamente i radiatori presenti, installati negli anni ’40.


Il sistema di TeleriscaldamentoFreddo® è stato pensato e progettato in modo da garantire elevata affidabilità e richiedere minima manutenzione, anche con numerosi anni di servizio in attivo; in caso di allarmi o malfunzionamenti è stato inoltre studiato un sistema che consenta la risoluzione dei problemi da remoto o la programmazione dell’uscita di un tecnico specializzato.
 
I vantaggi del sistema a TeleriscaldamentoFreddo® sono evidenti e immediatamente percepibili, la mancanza di diffusione di questa tipologia di impianti dipende quindi dalla carenza di informazioni e dalla chiusura mentale della cittadinanza. Combattere il pregiudizio e condividere i vantaggi di queste tecnologie sostenibili sarà l’unico strumento che potrà permettere una maggiore diffusione degli impianti che traggono vantaggio dalle risorse naturali e sostenibili già disponibili sul territorio.
 

Altre news da Watts Industries Italia S.r.l.

Valvola di intercettazione combustibile VIC/A: l'alta affidabilità di Giuliani Anello per la sicurezza del tuo impianto
La valvola di intercettazione combustibile della Serie VIC/A di Watts è un componente fond...
05.03.2024
“Idrata la mente”: la campagna Watts per la tutela delle risorse idriche
Un programma formativo disponibile dal 22 aprile al 21 maggio sulla piattaforma online di...
22.04.2021
STIMA10, il software per il calcolo delle classi energetiche di Watts
Watts presenta la nuova versione del software STIMA10 per il calcolo delle classi energeti...
25.02.2021

Scrivi un messaggio a Watts Industries Italia S.r.l.

Compila il modulo per ricevere informazioni da parte dell’azienda per prodotti o qualsiasi altra tua richiesta.
Accetta le regole di utilizzo di ExpoClima e politica di protezione dei dati e privacy di ExpoClima.